Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza

STATI UNITI: PUBBLICATO L’ “ANNUAL REPORT” DEL FEDERAL INSURANCE OFFICE (FIO)

Annual Report on the Insurance Industry (June 2013) - Completed pursuant to Title V of the Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act


U.S. TREASURY - FEDERAL INSURANCE OFFICE (FIO)
http://www.treasury.gov/


Pagina di presentazione

2013 ANNUAL REPORT

INSURANCE JOURNAL: Federal Insurance Regulator releases Annual Report


E’ stato pubblicato il rapporto annuale (riferito al 2012) del Federal Insurance Office (FIO), istituzione del Department of Treasury statunitense e costituita sulla base delle disposizioni del “Dodd-Frank Act” (1).    

Il rapporto pone in evidenza il ruolo fondamentale dell’industria assicurativa per l’economia statunitense: i premi dei comparti vita/malattie (life/health, in cui sono attive più di 1.000 imprese) e danni (property/casualty, più di 2.700 imprese) hanno complessivamente superato 1,1 migliaia di miliardi di dollari (circa il 7% del PIL statunitense nel 2012). Ai rami life/health sono attribuibili  premi per circa 645 miliardi di dollari (58% del totale dei premi netti), mentre i restanti 460 miliardi (42% del totale) costituiscono la quota raccolta dai rami property/casualty.

Rispetto al totale premi del comparto, ai primi dieci gruppi assicurativi vita è da attribuire una quota di mercato del 71,6%, mentre per i primi dieci gruppi danni  la stessa percentuale è pari al 46,6%.   

Il totale degli attivi riconducibili alle imprese vita e danni è pari a 7,3 migliaia di  miliardi di dollari, di cui una consistente quota – 6.800 miliardi – rappresentata da investimenti sui mercati finanziari. Le compagnie hanno fatto uso di strumenti finanziari derivati a scopo di investimento e di hedging; alle prime cinque imprese statunitensi (in termini di raccolta premi) sono riconducibili valori nozionali combinati superiori a 1.000 miliardi di dollari.     

Da ultimo, l’industria delle assicurazioni ha contribuito allo sviluppo dell’occupazione:  2,3 milioni di persone hanno prestato servizio nel settore nel periodo considerato.

Nel confronto con il recente passato, la redditività netta del 2012 è risultata in consistente aumento: 40,9 miliardi di dollari per i rami life/health  (contro 14,4 miliardi del 2011) e 37,3 miliardi per il comparto property/casualty (rispetto a  20,1 miliardi l’anno precedente).

Secondo il rapporto del Federal Insurance Office, le “questioni aperte” per l’industria assicurativa statunitense sono numerose:

  • le calamità naturali: i danni assicurati sono stati stimati in 44,2 miliardi di dollari nel 2011 (il secondo anno più costoso nella storia statunitense),  mentre nelle aree definite “ad alto rischio” l’elevato costo delle coperture limita l’accesso allo strumento assicurativo;


  • i mutamenti in ambito demografico: l’effetto combinato dell’invecchiamento della popolazione e della maggior speranza di vita hanno aumentato la domanda di rendite vitalizie. Nel contempo, gli effetti della crisi e il contesto di bassi tassi di interesse hanno reso più difficile offrire prodotti assicurativi in grado di soddisfare tale domanda;


  • opportunità di crescita sui mercati emergenti:  tra il 2000 e il 2007, i tre quarti dei premi sono stati raccolti nel Nordamerica e in Europa occidentale; a partire dal 2007, invece, la maggior crescita della raccolta premi worldwide è stata registrata in Asia e America Latina.

 ___________________

  (1) Le conseguenze della crisi finanziaria hanno portato gli Stati Uniti, nel 2010, all’approvazione del “Dodd-Frank Act”, legge che - oltre a una serie di misure in campo bancario - ha creato due specifiche istituzioni: il Financial Stability Oversight Council (FSOC) e il Federal Insurance Office (FIO).  Mentre il primo identifica imprese e gruppi bancari e assicurativi “sistemicamente rilevanti”, al secondo è assegnata la responsabilità di monitorare i vari ambiti dell’industria e dell’attività assicurativa, al fine di  identificare eventuali lacune regolamentari che possano eventualmente originare una crisi sistemica.

 (2) Per un confronto, si veda: “Stati Uniti: due report Ernst&Young sulle assicurazioni danni e vita nel 2013”, in Panorama Assicurativo n. 114, Aprile  2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34770&est=1