Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Credit protection, Vigilanza

“PAYMENT PROTECTION INSURANCE” (PPI) E TUTELA DEL CONSUMATORE: NUOVA “OPINION” EIOPA

EIOPA Opinion on Payment Protection Insurance (PPI)


EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Opinion on PPI (28-Jun-2013)

EIOPA Background Note on PPI (28-Jun-2013)


La Payment Protection Insurance (PPI) è un prodotto assicurativo progettato per fornire copertura nel caso in cui non sia più possibile onorare un obbligo finanziario (di norma, si tratta di un mutuo o del rimborso di somme ottenute con qualche forma di credito al consumo).

 EIOPA ha recentemente pubblicato una “Opinion” (e una Background Note) in base alla quale si suggerisce alle competenti Autorità nazionali di procedere al monitoraggio  dei prodotti PPI presenti sui mercati vigilati.

Quanto precede è motivato dal verificarsi, in diversi paesi, di alcuni problemi di mis-selling relativamente a coperture di questo tipo (problemi tali da provocare l’intervento  della vigilanza).

Il Presidente di EIOPA, Gabriel Bernardino, ha precisato che in alcuni mercati nazionali è stato osservato l’emergere di modelli di business in cui il potere di mercato di alcuni distributori ha condotto all’applicazione di commissioni sproporzionate (in alcuni casi pari all’80% del premio corrisposto dai consumatori).  Altri problemi hanno riguardato:

  • idoneità del prodotto e informativa fuorviante resa al consumatore;

  •  cross-selling (il prodotto assicurativo è spesso venduto insieme al mutuo);

  •  per il consumatore, difficoltà nel confronto delle informazioni e conseguente rischio di scelte scorrette.

 Per un periodo di sei mesi, EIOPA invita le Autorità nazionali a monitorare la questione, specificare la portata delle azioni eventualmente già intraprese, segnalare la  necessità di ulteriori azioni regolamentari.

Le informazioni ricevute serviranno ad EIOPA per avere un chiaro quadro dei problemi legati alla PPI in ambito europeo e per valutare eventuali, futuri interventi (a maggior tutela del consumatore e al fine di favorire una più ampia convergenza tra le realtà nazionali).