Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

GIAPPONE: FITCH, MIGLIORA L’ANDAMENTO DEL MERCATO VITA NEL 2012

RPT-Fitch: Japanese life insurers' profiles remain healthy


REUTERS (03.06.2013)
http://www.reuters.com/


REUTERS - Link all'articolo


Secondo quanto indicato da un recente articolo di Reuters - che cita un report FitchRatings -  la solidità degli assicuratori vita giapponesi continua a migliorare, come già rilevato a seguito dei risultati raggiunti nell’anno finanziario appena concluso (marzo 2013).
I fattori che sostengono i profili di credito degli assicuratori comprendono l’incremento della patrimonializzazione e la crescita (moderata) degli utili.

Fitch, tuttavia, pone in  evidenza che la volatilità dei tassi di interesse continuerà  a costituire il principale rischio per la maggior parte degli assicuratori tradizionali vita giapponesi.

Il rafforzamento del patrimonio ottenuto attraverso maggiori utili e l'emissione di titoli “ibridi”, insieme all’aumento delle plusvalenze non realizzate sui titoli (conseguente all’incremento dei prezzi delle azioni e del deprezzamento dello Yen), hanno migliorato  il solvency margin ratio (SMR).
Con riferimento a nove assicuratori vita giapponesi, il valore stimato da Fitch di tale indice è compreso tra il 670% e il 768% alla fine di marzo 2013 (contro il 628% del marzo 2012).

I nove assicuratori vita considerati sono:

  • Nippon Life Insurance Company,
  • DAI-Ichi Life Insurance Company Limited,
  • Meiji Yasuda Life Insurance Company,
  • Sumitomo Life Insurance Company,
  • Daido Life Insurance Company,
  • Taiyo Life Insurance Company,
  • Mitsui Life Insurance Company Limited,
  • Asahi Mutual Life Insurance Co.,
  • Fukoku Mutual Life Insurance Co.

Fitch prevede che il SMR possa migliorare grazie all’impegno delle imprese per ridurre il rischio e incrementare il capitale, presumendo che la volatilità del mercato finanziario si mantenga entro limiti ragionevoli.

Il core profit delle imprese assicuratrici valutate da Fitch è aumentato, raggiungendo i 1.990 miliardi di Yen (15 miliardi di euro) nel 2013, rispetto a 1.817 miliardi del 2012: ciò si è tradotto in un core profit margin passato dal 9,3% al 10,8%.

Fitch prevede che gli assicuratori vita giapponesi possano mettere a punto migliori tecniche di Asset-Liability Management (ALM) prima dell’introduzione della nuova regolamentazione sul margine di solvibilità (simile a “Solvency II”), la cui entrata in vigore in Giappone è prevista nei prossimi anni.