Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Long-term care, Rischio dipendenza

“GAD ASSURANCE DEPENDANCE”: MARCHIO DI TRASPARENZA PER LE COPERTURE CONTRO IL RISCHIO DIPENDENZA

“Lancement du label GAD ASSURANCE DÉPENDANCE®: pour améliorer la transparence et la lisibilité des contrats d'assurance dépendance” Lettre FFSA-ASSURER, n. 203 (2013)


FFSA - Fédération Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr/


FFSA - Link alla PRESS RELEASE

FFSA - Lettre ASSURER, n. 203 (2013)


La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFSA) ha dedicato un numero della rivista online “Assurer” ai temi dell’invecchiamento, della perdita di autonomia e al ruolo dell’assicurazione contro il rischio di dipendenza.

Secondo un recente sondaggio (maggio 2013), realizzato per conto della stessa Federazione presso un campione di cittadini di età compresa tra i 45 e i 75 anni, il 38% dei francesi si dichiara preoccupato dal rischio di perdita d’autonomia, mentre il 50% ritiene che, nell’affrontare tale problema, sia stato già accumulato un consistente ritardo.

La  Francia, sottolinea FFSA, conta attualmente 1,2 milioni di persone in situazione di non autosufficienza e le previsioni indicano che ulteriori 2,3 milioni di individui potrebbero trovarsi in tale stato entro il 2060.

In occasione di un convegno dedicato a questi temi, la Federazione ha lanciato un’iniziativa avente ad oggetto un nuovo marchio: “GAD Assurance Dépendance”.

Le imprese assicuratrici che intendono aderire all’iniziativa, e così avvalersi del marchio, devono offrire prodotti aventi caratteristiche ben definite. In primo luogo, il contratto deve coprire uno stato grave di dipendenza, identificato sulla base di una definizione comune(1).  Sono previsti, inoltre, impegni specifici in termini di trasparenza e informativa agli assicurati (ad esempio, comunicazione annuale dell’ammontare dei premi versati, del livello delle prestazioni garantite, ecc.).   

Le garanzie derivanti dalla GAD potranno essere sottoscritte fino a un’età massima di 70 anni (a eccezione di individui già in stato di invalidità o in situazioni di dipendenza “di lunga durata”). La copertura prevede, almeno, l’erogazione di una rendita vitalizia mensile pari a 500 euro.

Bernard Spitz, Presidente di FFSA, ha posto in evidenza come tale iniziativa sia coerente con la futura “legge sull’invecchiamento” annunciata dal Ministro Michèle Delaunay (“Personnes Agées et Autonomie”). Il testo di legge - atteso per la fine del 2013 - tratterà le diverse problematiche legate all’invecchiamento secondo tre profili fondamentali:

  • prevenzione; 
  • adattamento della società all’invecchiamento; 
  • sostegno e “accompagnamento” in caso di perdita dell’autonomia;

 _____________________

 (1) La valutazione dello stato di “grave dipendenza” avviene secondo una definizione comune di “dépendence lourde”, basata sulla capacità di svolgere determinati atti (elementari) della vita quotidiana (AVQ).