Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Analisi dei mercati

ROMANIA: DATI DELL’AUTHORITY ASSICURATIVA SULL’ESERCIZIO 2012

The quarterly newsletter of the Romanian Insurance Supervisory Commission Year VII, No. 1 - april 2013


CSA - INSURANCE SUPERVISORY COMMISSION, ROMANIA
http://www.csa-isc.ro


Link alla Newsletter


L’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni in Romania (CSA) ha pubblicato i dati più importanti sull’andamento del mercato nel corso del 2012.

La raccolta premi lorda è ammontata a 8,3 miliardi di lei (1,9 miliardi di euro), il 5,7% in più rispetto al 2011.

La componente preponderante della raccolta è rappresentata dal settore danni, con 6,5 miliardi di lei (1,5 miliardi di euro), per una crescita annuale del 6,3%. I rami  vita hanno superato 1,8 miliardi di lei (413 milioni di euro), con un miglioramento del 3,7% rispetto al 2011.

I rami predominanti sono quelli auto (r.c., più incendio e furto), che hanno contribuito per oltre il 60% alla raccolta danni, mentre il 61,4% della raccolta vita è stato realizzato nel settore delle coperture tradizionali.

La distribuzione geografica della raccolta vede una forte concentrazione nell’area della capitale. Bucarest contribuisce, infatti, a circa la metà dell’intera raccolta nazionale.

Oneri per sinistri e prestazioni nell’anno si sono attestati complessivamente a 5,2 miliardi di lei (1,2 miliardi di euro), il 6,3% in più rispetto al 2011. Un totale di  4,5 miliardi di lei (un miliardo di euro) è stato corrisposto  in relazione a coperture danni.

A fine esercizio risultavano attive nel mercato romeno 41 compagnie, di cui 22 danni, 11 vita e 8 miste.

Oltre a dati sull’andamento generale del mercato, il documento dell’Autorità offre approfondimenti in materia di reti distributive e di assicurazione r.c. auto.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma – elaborati sulla base della raccolta realizzata nel 2011 - la Romania è il 28° mercato assicurativo europeo e il 56° su scala mondiale.