Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

STATI UNITI: TRIA, L’ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI TERRORISMO VERSO UN NUOVO RINNOVO?

Terrorism Risk Insurance: issue analysis and overview of current program

Baird Webel


CONGRESSIONAL RESEARCH SERVICE
https://opencrs.com


Link al documento


Il Congressional Research Service (Agenzia per l’analisi politica e legale al servizio del Parlamento) ha pubblicato un report sulla situazione attuale e prospettica del sistema di assicurazione contro il rischio terrorismo negli Stati Uniti.

Elemento centrale dell’analisi è l’evoluzione delle logiche di funzionamento del TRIA (Terrorism Risk Insurance Act), la legge che disciplina il ruolo dello Stato quale assicuratore di ultima istanza in caso di attacchi terroristici su suolo statunitense.

Istituito dal 2002 all’indomani degli attacchi alle Torri Gemelle, il TRIA ha conosciuto evoluzioni importanti sia sul piano del funzionamento sia in termini di ripartizione fra settore pubblico e settore privato degli oneri conseguenti a eventi terroristici.

Eventi come il recente attentato alla maratona di Boston dimostrano come gli atti di terrorismo su suolo americano continuino a rappresentare un rischio di massima attualità.

Dopo vari rinnovi, il TRIA è in scadenza nel 2014, ma è già stato presentato un progetto di legge – attualmente in discussione presso la Commissione Finanza della Camera dei Rappresentanti – volto a prorogarne la validità fino al 2019.

Il testo in discussione del “H.R. 508: Terrorism Risk Insurance Act of 2002 Reauthorization Act of 2013”, è consultabile al link:
http://www.govtrack.us/congress/bills/113/hr508/text