Panorama Assicurativo Ania

🇦🇱 Analisi dei mercati

ALBANIA: DATI 2011. LA CRESCITA RALLENTA DOPO LA LIBERALIZZAZIONE DEI PREZZI A R.C. AUTO

Annual Report 2011


AMF - FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY, ALBANIAN
http://amf.gov.al


Link al Report


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario albanese (AMF), competente anche per l'industria delle assicurazioni, ha pubblicato il rapporto per il 2011.

Per quanto attiene il mercato assicurativo, l’esercizio ha visto una leggera crescita della raccolta (+0,2%), per un totale di premi lordi pari a 8,2 miliardi di lek (58 milioni di euro).

Di fatto, la crescita è stata trainata dal solo comparto vita, che ha registrato un incremento pari all’11%, per un totale di 900 milioni di lek (6,4 milioni di euro). Tale performance è in buona parte associata alla domanda di coperture individuali,  che il sistema bancario – in grande espansione – richiede a corredo della concessione di prestiti personali.

Il comparto danni ha invece subito una lieve flessione nell’esercizio (-0,6%), ma rimane l’asse portante della raccolta, con una quota di mercato pari all’88,3% del totale e una raccolta lorda che ha raggiunto i 7,3 miliardi di lek (52 milioni di euro).

Nei rami danni prevalgono le coperture auto: il  ramo pesa per il 60% sulla raccolta danni. I 4,4 miliardi di lek raccolti, pari a 31 milioni di euro (-10%  rispetto al 2010),   sono la conseguenza della forte concorrenza sui prezzi che si è scatenata a seguito della liberalizzazione tariffaria, entrata in vigore nell’agosto 2011.

A fine esercizio, gli oneri complessivi corrisposti per sinistri e prestazioni sono risultati pari a 2,2 miliardi di lek (15,5 milioni di euro), di cui il 78% erogato  nel solo ramo r.c. auto.

A fine esercizio risultavano attive 10 compagnie, di cui 6 operanti nei rami danni, 2 nei rami vita, un'impresa mista e una di riassicurazione.