Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione

ECONOMIE DI SCALA E DIMENSIONE OTTIMALE PER I FONDI PENSIONE: PAPER DELLA BANCA D’OLANDA

Is there an optimal pension fund size? A scale-economy analysis of administrative and investment costs - 18 Aprile 2013 DNB Working Papers, n. 376, aprile 2013

Jacob Bikker


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl/en


Link al Working Paper


Il presente studio intende verificare l’esistenza di economie di scala e di un’eventuale dimensione ottimale per i fondi pensione,  utilizzando una base di dati relativi ai fondi pensione olandesi nel periodo 1992-2000.

L’autore ha utilizzato alcune ipotesi sulla forma delle funzioni di costo medio dei fondi pensione, tra le quali la forma “ad U” e la funzione monotonica decrescente.

Il paper evidenzia la possibilità di ottenere significative economie di scala con riguardo sia alle attività amministrative sia alle attività di investimento. Il risparmio realizzabile è molto importante per i fondi pensione di dimensione più contenuta e decresce all’aumentare del numero degli aderenti.

Dalle analisi condotte emerge che la dimensione ottimale dal punto di vista delle attività amministrative si raggiunge attorno alle 40.000 adesioni, mentre quella relativa alle attività di investimento si verifica quando gli asset gestiti raggiungono i 690 milioni di euro.

La funzione del costo medio che si adatta meglio alla realtà dei fondi pensione olandesi si avvicina a quella “ad U”, rapidamente decrescente all’inizio per poi riprendere a crescere  oltre una certa soglia di aderenti al fondo pensione stesso. Secondo l’autore sono possibili sensibili economie di scala tramite la fusione di fondi pensione di piccole e medie dimensioni.