Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fiscalità

STATI UNITI: IMPLICAZIONI DEL FATCA PER LE IMPRESE ASSICURATRICI

FATCA: Technical analysis and implications for insurers - 22 aprile 2013


KPMG INTERNATIONAL
http://www.kpmg.com


Link allo studio


Il FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è la normativa statunitense volta a combattere l'evasione fiscale da parte di investitori residenti negli USA che operano tramite società o veicoli off-shore. L’elemento centrale della disciplina è l’obbligo, per tutte le società finanziarie estere, di comunicare al fisco statunitense informazioni su conti esteri detenuti presso di esse da clienti statunitensi.

La nuova regolamentazione disciplina i casi di pagamenti che intercorrono fra un soggetto statunitense e un intermediario finanziario estero, prevedendo una casistica specifica in cui, ai flussi finanziari intercorsi, sono da applicarsi ritenute fiscali nell’ordine del 30% qualora il soggetto estero non risulti conforme alle prescrizioni FATCA o ometta di fornire i dati identificativi del contribuente statunitense coinvolto.

Approvata definitivamente nel gennaio 2013 – recependo in parte anche alcune indicazioni formulate dal settore assicurativo – la nuova regolamentazione prevede un piano di attuazione graduale che si estende dall’anno corrente fino al marzo 2017.

Per meglio comprendere gli impatti del nuovo provvedimento per l’operatività delle compagnie assicuratrici, la società KPMG ha predisposto il presente documento, che passa in rassegna tutte le implicazioni per il settore, analizza alcuni aspetti pratici e fornisce indicazioni utili sull’attuazione operativa delle varie fasi di implementazione previste.