Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazioni marittime

IUMI, L’ASSICURAZIONE DEI RISCHI MARITTIMI NEL 2012: NEL SEGNO DI SANDY E DELLA COSTA CONCORDIA

Sandy costs the marine market Spring figures reveal 2012 - 18 marzo 2013


IUMI - INTERNATIONAL UNION OF MARINE INSURANCE
http://www.iumi.com


Link alla Press Release


L’Unione Internazionale degli assicuratori marittimi (IUMI) ha pubblicato i dati aggiornati al 2012 sull’andamento del settore a livello mondiale.

L’esercizio è stato segnato dagli effetti dell’uragano Sandy, che ha colpito varie isole caraibiche e la costa orientale degli Stati Uniti nel mese di ottobre, causando oneri per il comparto stimati fra 2,5 e 3 miliardi di dollari (fra 1,9 e 2,3 miliardi di euro).

Nel ramo delle coperture per i danni ai natanti, l’evento di maggiore rilievo è stato il naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio nel gennaio dello scorso anno.

Il ramo delle coperture per le piattaforme petrolifere ha visto la raccolta premi in aumento, grazie alla messa in opera di 36 nuovi impianti nel corso del 2012. Tale trend dovrebbe proseguire nel 2013, quando è prevista l’attivazione di 74 nuovi impianti di estrazione.

Fra gli altri aspetti rilevanti dell’esercizio 2012 figurano:

  • l’andamento dell’economia e dei mercati finanziari ha provocato una ripresa del commercio internazionale, che si è riflesso sull’andamento del ramo merci trasportate;
  • il numero dei natanti persi per avaria è rimasto sostanzialmente stabile rispetto al 2011, ma il corrispondente tonnellaggio perduto è diminuito;
  • il maltempo si è confermato come causa principale di incidenti che hanno provocato la perdita totale del natante;
  • il 2012 ha registrato il numero più alto numero in assoluto di natanti dismessi, per un tonnellaggio pari a 60 milioni di portata lorda.