Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN SVEZIA NEL 2012: I DATI DI INSURANCE SWEDEN

Insurance in Sweden 2012 - 3 maggio 2013


INSURANCE SWEDEN
http://www.svenskforsakring.se/


Link al report


L’Associazione delle compagnie assicuratrici svedesi (Insurance Sweden) ha pubblicato una sintesi statistica dei dati principali relativi all’andamento del mercato assicurativo nel 2012.

La raccolta premi si è attestata a poco meno di 250 miliardi di corone (29 miliardi di euro).

Il comparto danni ha incassato 64 miliardi di corone (7,4 miliardi di euro), due terzi dei quali derivanti dalla raccolta auto (24% del totale danni), dal comparto aziende (22%) e dalle coperture per la casa (21%).

I rami vita hanno realizzato una raccolta di 185 miliardi di corone (21,5 miliardi di euro). Il peso maggiore (67%) è da attribuire alle “occupational pension”, polizze previdenziali specifiche per categorie di lavoratori, uno dei tre assi portanti del sistema previdenziale svedese.

Il documento presenta brevi approfondimenti su alcune peculiarità del mercato delle assicurazioni in Svezia: dalla grande diffusione di coperture per la casa (detenute da circa il 95% della popolazione di età compresa fra 16 e 84 anni) alle polizze previdenziali - sottoscritte dal 45% della popolazione fra 35 e 59 anni –, sino al massiccio utilizzo di polizze assicurative quale strumento per allocare il risparmio familiare.

Lo scenario degli operatori assicurativi in Svezia è particolarmente variegato. A fine 2012 si contavano 416 soggetti abilitati, di cui 138 compagnie di rilevanza nazionale, 161 di rilevanza locale e 38 rappresentanze di compagnie estere.

L’elevato numero di operatori non si accompagna, però, a una forte frammentazione delle quote di mercato. Nel comparto danni, infatti, le prime cinque imprese raccolgono l’83% dei premi, mentre nel vita detengono il 53%.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Svezia è il 10° mercato assicurativo in Europa e il 20° su scala mondiale.