Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Alluvione

STATI UNITI: FLOOD INSURANCE. IMPORTANTE AVERLA, MA BUONA PARTE DEGLI AMERICANI NON LA SOTTOSCRIVE

“Survey: 1 in 5 clueless about flood insurance”


BANKRATE.com
http://www.bankrate.com/


BANKRATE PRESS RELEASE: Vast Majority of Americans Know Flood Insurance is Important But Still Haven't Taken Necessary Precautions

BANKRATE - Link ai risultati dello studio

Commento: INSURANCE JOURNAL (25.4.2013) Most Americans Say Flood Insurance is Important But Dont Buy It - Survey


Secondo quanto emerge da un recente studio, pubblicato da Bankrate.com, l’81% degli americani è consapevole che una copertura assicurativa “standard” contro i rischi dell’abitazione non comprende, di norma, il rischio di alluvione… ma, poi, sceglie di non agire di conseguenza.

Solo il 13% dei residenti negli USA, infatti, risulta essere in possesso di una flood insurance per la propria casa(1), anche se la Federal Emergency Management Agency (FEMA) e il National Flood Insurance Program (NFIP) assegnano al rischio alluvione il primato tra i diversi rischi di calamità naturale a cui gli Stati Uniti sono esposti.

FEMA, inoltre, assegna una classificazione a seconda del grado di rischio alluvione a cui ciascun immobile risulta soggetto,  ma solo il 51% degli americani – evidenzia Bankrate – conosce con esattezza la categoria di rischio(2) a cui appartiene la propria abitazione.      

Assicurare la propria casa per questo tipo di evento - tra l’altro - avrebbe un costo piuttosto limitato, corrispondente, mediamente, a circa 50 dollari al mese.

Lo studio si fonda sui risultati di un’indagine effettuata - nello scorso mese di aprile - da PSRAI (Princeton Survey Research Associates International), con interviste rilasciate da un campione di 1.000 individui residenti negli Stati Uniti.

Per un approfondimento sul tema “Flood Insurance” si veda:

“Evoluzione dell’assicurabilità del rischio di alluvioni”, in: Panorama Assicurativo n. 108, ottobre 2012 (Sez. “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34370&est=1

“Flood Insurance” negli STATI UNITI:
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?sez=panass&panass_search=FLOOD&paesi%5B%5D=11

“Flood Insurance” nel REGNO UNITO:
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?sez=panass&panass_search=FLOOD&paesi%5B%5D=7

_____________________

(1) Fonte: Insurance Information Institute, 2012.
(2) Categoria di rischio: “Basso”, “Medio”, “Elevato”.