Panorama Assicurativo Ania

🌎 Impresa di assicurazione, Finanza, Gestione

LE POTENZIALITÀ DELLA FINANZA NELLA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: DELOITTE

Unlocking the potential of finance for insurers


DELOITTE
http://www.deloitte.com


Link allo studio


Il documento della società di consulenza Deloitte illustra il ruolo di una funzione finanziaria moderna e ben integrata nella gestione strategica delle imprese di assicurazione.

Le strategie che molte imprese di assicurazione stanno perseguendo prevedono la crescita “organica” (tramite migliore sottoscrizione dei rischi e lancio di nuovi prodotti), nuove acquisizioni, migliore gestione del capitale e degli investimenti.

La finanza ha un ruolo importante da svolgere in presenza di queste strategie, ottimizzando il reporting delle informazioni gestionali e agevolando la compliance con i requisiti regolamentari.

Un’ulteriore evoluzione del ruolo prevede che la finanza venga considerata come un vero e proprio business partner, offrendo elementi di analisi utili per valutare le strategie di business e accrescere la prevedibilità della performance aziedali.

E’ però necessario che le compagnie adottino una visione olistica, in cui la finanza, l’information Technology e le differenti business unit lavorino in maniera collaborativa, potendo contare su figure che, a tempo pieno, gestiscano questo coordinamento.

La difficoltà, soprattutto per i grandi gruppi assicurativi operanti a livello internazionale, è progettare e realizzare una gestione finanziaria unitaria, specie nei casi in cui il contesto legale, regolamentare e contabile risulta frammentato.