Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Conglomerati finanziari, Vigilanza

AUSTRALIA: PUBBLICA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI VIGILANZA SUI CONGLOMERATI FINANZIARI

Supervision of conglomerate groups (Level 3) - May 2013


APRA - Australian Prudential Regulation Authority
http://www.apra.gov.au/


PRESS RELEASE: APRA releases second consultation package for the supervision of conglomerate groups

APRA Response Paper, Draft Prudential Standards




L’Autorità australiana per la vigilanza sul settore finanziario (APRA) ha diffuso - in pubblica consultazione - un “pacchetto” di proposte relative a nuovi requisiti di risk management e di adeguatezza patrimoniale per i conglomerati finanziari.

Tali conglomerati sono definiti Level 3 groups, ossia gruppi che comprendono soggetti vigilati da APRA, la cui attività viene realizzata attraverso altre entità vigilate dalla stessa Autorità e/o entità non-vigilate.

Il package in consultazione comprende:

  • un documento di risposta (“Response to Submissions”) ai commenti pervenuti in merito a un precedente Discussion Paper  APRA (marzo 2010(1)) in materia di vigilanza sui conglomerati;
     
  • una serie di proposte di standard prudenziali relativi a requisiti di risk management e adeguatezza patrimoniale. Le proposte si aggiungono a quelle poste in pubblica consultazione lo scorso dicembre in materia di group governance e risk exposure(2).

Il nuovo framework permetterà ad APRA di garantire un’attività di vigilanza in grado di evidenziare, in modo esauriente, i rischi a cui risultano esposti i conglomerati: rischi finora non adeguatamente coperti dagli esistenti standard prudenziali applicabili alle solo entities (vigilanza di primo livello) e ai gruppi omogenei (vigilanza di secondo livello).

L’introduzione di un Level 3 framework costituisce, secondo i vertici APRA, un importante passo avanti nello sviluppo di un efficace regime di vigilanza prudenziale in Australia, per un sistema finanziario sempre più affidabile e solido.

Eventuali osservazioni sui documenti in pubblica consultazione potranno essere trasmessi entro il 5 luglio 2013.

_____________________

(1) Supervision of conglomerate groups (Level 3) - 2010.
 http://www.apra.gov.au/CrossIndustry/Consultations/Pages/Supervision-of-conglomerate-groups-2010.aspx

(2) Supervision of conglomerate groups (Level 3) - 2012.
http://www.apra.gov.au/CrossIndustry/Consultations/Pages/Supervision-of-conglomerate-groups-2012.aspx