SINGAPORE: I REQUISITI DI ENTERPRISE RISK MANAGEMENT (ERM) PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE
“Enterprise Risk Management (ERM) for Insurers”
MAS – Monetary Authority of Singapore
http://www.mas.gov.sg/
MAS 126 Enterprise Risk Management (ERM) for Insurers, (NOTICE, Apr. 2013)
MAS Consultation Paper: ENTERPRISE RISK MANAGEMENT FOR INSURERS, (Jan. 2013)
A Singapore, l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni “stringe i tempi” necessari allo sviluppo di requisiti di Enterprise Risk Management (ERM) per l’industria assicurativa nazionale. Nelle intenzioni della vigilanza, il framework ERM ha lo scopo di migliorare conoscenza e consapevolezza dell’effettivo profilo di rischio dell’impresa, incoraggiando il management alla realizzazione di serie ed efficaci politiche di gestione del rischio (tese, in particolare, a raggiungere obiettivi di lungo periodo e di adeguata patrimonializzazione).
Il nuovo framework impone agli assicuratori di redigere un risk-tolerance statement, di condurre efficaci auto-valutazioni al fine di identificare e quantificare il rischio (assicurativo, di mercato, di credito, operativo, di liquidità, nonché i rischi derivanti dalla propria posizione di membro di un gruppo di imprese). Sempre nell’ambito del framework ERM, è richiesto agli assicuratori di sviluppare il proprio Own Risk and and Solvency Assessment (ORSA), anche al fine di valutare l'efficacia delle strutture interne di risk management.
Il nuovo framework è ispirato ai principi di Solvency II e basato sui Core Principles IAIS.
MAS ha svolto una pubblica consultazione, chiedendo un feedback in riferimento a tali proposte (pubblicate lo scorso gennaio). Da parte dell’industria assicurativa, tuttavia, si sono palesate alcune perplessità in merito alla compliance entro la data prevista per l’entrata in vigore (gennaio 2014).