Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

L’OTTIMISMO DELLA VOLONTÀ E IL REALISMO DELLE SCELTE. RAPPORTO ISTAT 2013 SULLA SITUAZIONE DEL PAESE

Rapporto annuale 2013 - La situazione del Paese


ISTAT - ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
http://www.istat.it


Link al Rapporto


L’ISTAT ha presentato il rapporto annuale sulla situazione del Paese. Si tratta del resoconto statistico sull’andamento dell’economia e della società italiana nel 2012.

In uno scenario nazionale e internazionale di crisi, l’economia ha sofferto nel 2012 una recessione del 2,4% in termini reali, prevalentemente dovuta alla diminuzione dei consumi. Il potere d’acquisto delle famiglie è crollato del 4,8%, in parte a causa della diminuzione dei redditi, in parte a causa dell’inasprimento fiscale.

In un contesto così difficile, le esportazioni hanno tenuto e la bilancia commerciale ha confermato un saldo positivo di circa 11 miliardi di euro.

Malgrado il negativo andamento dell’economia, le famiglie confermano – un po’ a sorpresa – un’opinione sostanzialmente positiva sulla qualità della vita, con un giudizio di 6,8 in una scala da 1 a 10.

Il rapporto è articolato in quattro capitoli.

Il primo è dedicato al quadro macroeconomico e sociale, con illustrazione di alcuni aspetti dell’economia nazionale (quali la caduta del reddito disponibile, la crisi dei consumi, l’andamento dei settori produttivi, il mercato del lavoro, la finanza pubblica).

Il secondo capitolo è relativo al sistema delle imprese, la loro competitività e il potenziale di crescita.

Il terzo capitolo è dedicato al mercato del lavoro, mentre il quarto è relativo al "punto di vista dei cittadini"  e riporta i risultati dell’indagine multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana”: sono illustrati i dati sul benessere soggettivo, sul grado di soddisfazione per i vari ambiti della vita, sulle aspettative sulla situazione personale nei prossimi cinque anni.