Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mercato finanziario, Stabilità

LA COMMISSIONE UE PRESENTA IL REPORT 2012 SULLA STABILITÀ E L’INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI

European Financial Stability and Integration Report 2012


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/


Link al report


La Commissione europea ha recentemente pubblicato il European Financial Stability and Integration Report 2012. Il rapporto illustra gli effetti e i cambiamenti del sistema finanziario europeo a seguito della crisi finanziaria esplosa cinque anni fa.

Il report è diviso in cinque parti.

La prima è dedicata alla descrizione degli sviluppi recenti nei vari segmenti della finanza europea: mercato dei titoli di Stato, banche, mercati azionari e di titoli corporate, industria assicurativa.

La seconda parte presenta gli sviluppi sul fronte politico, con l’illustrazione delle riforme adottate a livello europeo in materia di governance economica.

La terza parte è dedicata alle riforme strutturali nel settore bancario e alle modalità per valutarne l’impatto e i costi.

I progressi nella regolamentazione degli strumenti finanziari derivati OTC (Over the Counter) sono l’oggetto della quarta sezione, mentre la quinta illustra i problemi di finanziamento che attualmente devono affrontare le piccole-medie imprese e il contributo che alla soluzione di tali problemi potrebbe derivare da un sistema di valutazione del credito (credit scoring) più efficiente.