Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico, Risoluzione della crisi

I PIANI DI RISOLUZIONE DELLE CRISI DEGLI ASSICURATORI SISTEMATICAMENTE RILEVANTI: OLIVER WYMAN

Recovery and Resolution Plans for Insurers

Jan-Hendrik Erasmus, James Mackintosh


OLIVER WYMAN
http://www.oliverwyman.com


Link al documento


La società di consulenza Oliver Wyman ha dedicato una breve nota al tema dei  piani di risanamento e risoluzione delle crisi (Recovery and Resolutions Plans - RRPs) nel settore assicurativo.

Come è noto, il Financial Stability Board, insieme alla IAIS, sta progettando di prevedere l’applicazione di RRPs a quelle imprese di assicurazione che saranno classificate come "sistematicamente rilevanti".

Anche se molti assicuratori hanno obiettato che -  a differenza di quella bancaria -  l’attività assicurativa non è all’origine di rischio sistemico, il progetto procede senza interruzioni.

La breve nota di Oliver Wiman  si propone di individuare quali lezioni trarre dall’esperienza maturata nel settore bancario e delineare le caratteristiche che dovranno avere i piani di risoluzione della crisi,  per tenere in debito conto le specificità dell’industria assicurativa.

Gli assicuratori hanno liabilities illiquide, al contrario delle banche. Il fallimento di un’impresa di assicurazione si verifica quando il valore degli asset non è più sufficiente a coprire le liabilities: una situazione che, comunque, non si verifica improvvisamente e che, di solito, impiega mesi prima di manifestarsi.

Secondo O&W, i piani di risoluzione assicurativi dovrebbero essere sufficientemente flessibili da fronteggiare le diverse, possibili cause di crisi.

Inoltre, uno dei problemi più importanti che un assicuratore globale deve affrontare è relativo alla sua presenza in numerosi mercati. Se, infatti, si crea un problema di liquidità in una delle controllate estere, può non essere facile far affluire liquidità dalle capogruppo verso la periferia.