Panorama Assicurativo Ania

🌎 Educazione finanziaria

L’IMPORTANZA DELLE CONOSCENZE FINANZIARIE: TEORIA ED EVIDENZE EMPIRICHE

The economic importance of financial literacy: theory and evidence The Pension Research Council Working Paper, n. 2013-02

Annamaria Lusardi, Olivia S. Mitchell


THE WHARTON SCHOOL UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA
http://www.pensionresearchcouncil.org


 

Il paper del Pension Research Council, Centro studi americano specializzato nelle tematiche previdenziali, analizza e riassume  la letteratura, in forte crescita negli ultimi anni, dedicata al tema della diffusione della cultura in materia finanziaria (“financial literacy”) e alle sue implicazioni per le scelte dei cittadini.

Gli autori forniscono, dapprima, una panoramica delle ricerche teoriche che considerano la cultura finanziaria come una forma di investimento in capitale umano. Considerano, in secondo luogo, le indagini empiriche più recenti volte a valutare il grado effettivo di conoscenza finanziaria, al fine di identificare, da quel punto di vista, le fasce di popolazione più svantaggiate.

Effettuano, poi, una disamina degli impatti che la cultura finanziaria determina sui processi decisionali delle persone, negli Stati Uniti e altrove. Vengono, infine, tratte alcune conclusioni sugli effetti e sulle conseguenze di una scarsa conoscenza finanziaria e sulle misure che è opportuno adottare per colmare tale gap.

Il Working Paper è pubblicato nel sito:
http://www.pensionresearchcouncil.org/publications/document.php?file=1041&download=1.
E’ possibile consultarlo previa registrazione.