Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi dei mercati

AUSTRIA: RACCOLTA PREMI STAGNANTE, MA PROSPETTIVE DI CRESCITA DAI PAESI DELL’EST-EUROPA

Austrian Insurance: stagnating, but opportunities east

Stephan Kalb, Sebastian Herzog


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com/


 

L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato di recente un report dedicato al mercato assicurativo austriaco(1).

La raccolta premi lorda, vita e danni, risulta diminuita dell’1,2% nel 2012, a 16.300 miliardi di euro. Si tratta della seconda riduzione consecutiva, dopo il   -1,7% del 2011.

Debole, in particolare, è stato l’andamento dell’assicurazione vita, ridottasi del 6,8% nel 2011 e del 6,7% nel 2012, in parte a causa dei cambiamenti della normativa fiscale.

Per quanto riguarda, invece, le assicurazioni danni, esse hanno confermato nel 2012 una crescita nel complesso soddisfacente, pari al 2,7% nel comparto Property&Casualty e al 3,6% nel settore delle coperture sanitarie.

Il mercato austriaco è altamente concentrato: il 77,7% della raccolta premi è ascrivibile alle prime sette imprese. Gli operatori principali sono Vienna Insurance Group, Uniqa, Generali e Allianz.

Le previsioni sull’andamento nel 2013 sono positive, in quanto la raccolta vita dovrebbe recuperare un passo più stabile, mentre i rami danni dovrebbero migliorare i risultati economici (già ampiamente positivi nel 2011, con un utile pari a 1,053 miliardi di euro).

Le maggiori potenzialità di crescita future, secondo Fitch, sono comunque da individuare soprattutto nelle attività svolte nei paesi dell’Europa centro-orientale, ove sono attivi 5 gruppi austriaci, che contano più di 100 subsidiaries.

E’ possibile consultare il report sul sito http://www.fitchratings.com, previa registrazione.

________________________________________

(1) Su analogo tema si veda: “Austria: i dati (preliminari) del mercato assicurativo nel 2012”, in Panorama Assicurativo n. 114, aprile 2013 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34737&hl
e
Austria: l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni pubblica i risultati del 2012”, in Panorama Assicurativo n. 115, maggio 2013 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34832&est=1