Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Risk management

AUSTRALIA: CONSULTAZIONE SU NUOVE MISURE DI VIGILANZA IN MATERIA DI RISK MANAGEMENT E GOVERNANCE

Harmonising cross-industry risk management requirements - May 2013


APRA - Australian Prudential Regulation Authority
http://www.apra.gov.au/


PRESS RELEASE: APRA releases consultation on harmonised and enhanced risk management requirements

APRA Discussion Paper, Draft Prudential Standards, Comunicazione alle Imprese


 

L’Autorità australiana per la vigilanza sul settore finanziario (APRA) ha diffuso, per la pubblica consultazione, un “pacchetto” di misure destinate a favorire la corretta e coerente applicazione, da parte delle entità vigilate, delle norme in materia di risk management. Tali misure verrebbero applicate alle banche (Authorised Deposit-taking Institutions-ADIs), agli assicuratori vita e danni, ai gruppi settoriali (Level 2 groups) e ai conglomerati (Level 3 groups).

Oltre a un Discussion Paper  (“Harmonising cross-industry risk management requirements”), il “pacchetto” contiene:

Prudential Standard CPS 220 - Risk Management
Non applicabili alla Superannuation(1), le proposte consolidano gli standard esistenti in materia di gestione del rischio per le imprese di assicurazione. Il documento raccoglie, in un’unica fonte, alcuni requisiti di risk management, previsti per le ADI, fino ad ora contenuti all’interno di diversi standard prudenziali.   

Prudential Standard CPS 510 -  Governance
In materia di governance, APRA propone di affinare e migliorare i requisiti esistenti, già contenuti nel CPS 510(2). In particolare, APRA suggerisce ai Boards delle entità vigilate di istituire un Board Risk Committee, la cui responsabilità verrebbe affidata a un Chief Risk Officer.   

I vertici della vigilanza australiana hanno posto in evidenza come il fine ultimo di tali iniziative sia quello di rafforzare l’uso di corrette pratiche di governance e di risk management; la tendenza all’armonizzazione e il miglioramento dei requisiti di risk management, inoltre, rappresenta una risposta alle “lezioni” tratte dalla recente crisi economico-finanziaria globale.

Eventuali osservazioni e contributi ai documenti in pubblica consultazione (CPS 220 e 510) potranno essere trasmessi entro il 5 luglio 2013.

_____________________

 (1) I fondi “superannuation” sono schemi pensionistici privati (ad adesione obbligatoria) tipici del contesto australiano, ai quali contribuiscono sia i lavoratori sia i datori di lavoro.

 (2) Le variazioni proposte al CPS 510 sono da considerarsi  in aggiunta alle modifiche proposte nel  “Level 3 consultation package” del dicembre 2012. Si veda:     http://www.apra.gov.au/CrossIndustry/Consultations/Pages/Supervision-of-conglomerate-groups-2012.aspx