Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Fondi pensione

AUSTRIA: DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA IN MATERIA DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE

“Rundschreiben betreffend parallele Pensionslösungen” (April 2013) “Rundschreiben betreffend die Verwaltung von Pensionskassenzusagen in VRG gemäß § 12 Abs. 6 PKG” (April 2013)


FMA - ÖSTERREICHISCHE FINANZMARKTAUFSICHT
http://www.fma.gv.at/de/startseite.html


PRESS RELEASE - FMA publishes two circulars on occupational retirement provision

TESTO CIRCOLARE - "Parallele Pensionslsungen"

TESTO CIRCOLARE - "Verwaltung von Pensionskassenzusagen"


 

Nel corso del mese di aprile, l’Autorità di vigilanza austriaca sui mercati finanziari (FMA) ha pubblicato due nuove circolari, i cui destinatari risultano essere le Casse di previdenza (Pensionskassen) e le imprese assicuratrici che offrono polizze previdenziali collettive.

Oggetto delle circolari sono alcune questioni rimaste aperte a seguito della recente riforma del sistema di previdenza occupazionale.

“Rundschreiben betreffend parallele Pensionslösungen” (destinata a imprese di assicurazione e “Pensionskassen”).La circolare riguarda i cosiddetti prodotti previdenziali “paralleli”(1). Provvede a chiarire le soluzioni attuabili al fine di modificare o portare a termine un impegno contrattuale esistente, allorché si renda necessario assumerne un altro (oppure aggiungerlo al precedente). Vengono descritte, in particolare, le opzioni consentite per le operazioni di switching (individuale e di gruppo).

Rundschreiben betreffend die Verwaltung von Pensionskassenzusagen in VRG gemäß § 12 Abs. 6 PKG(destinata alle sole “Pensionskassen”).L'articolo 12, par. 6, della PKG (Legge in materia di Casse di previdenza) stabilisce la possibilità di creare uno o più sottogruppi di investimento (“sub-IG”) al fine di gestire gli attivi dei beneficiari di un Investment and Risk Sharing  Group (IRG). Nei casi in cui tale opportunità trovi concreta applicazione, ai singoli beneficiari deve essere concesso il diritto di switching tra sub-investment groups (“sub-IG”) e/o IRG.

La circolare in esame, in particolare, chiarisce la metodologia da seguire per formare un sub-IG, come pure le opzioni e le restrizioni applicabili ai beneficiari in caso di switching.

____________________

(1) Cioè quelli offerti quando un datore di lavoro stipula contratti con più di una Pensionskasse e/o impresa assicuratrice che offra polizze collettive.