Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

IL MERCATO DEI PRODOTTI VITA IBRIDI IN GERMANIA: LE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA, I PROFILI DI RISCHIO/RENDIMENTO

The market for dynamic hybrid products in Germany: concept, risk-return profiles, and market overview

Alexander Bohnert


Friedrich-Alexander- University of Erlangen-Nürnberg Working Paper
http://www.vwrm.rw.fau.de


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L’autore esamina il relativamente “giovane” mercato dei prodotti vita ibridi in Germania (1), identificando le caratteristiche chiave dei prodotti e le opzioni offerte, allo scopo di valutare la situazione attuale del settore.

Illustra, dapprima, i differenti tipi di prodotti ibridi e ne descrive i sottostanti algoritmi di calcolo. Come è noto, tali algoritmi si basano su una strategia CPPI che rialloca periodicamente le risorse tra una riserva tecnica “tradizionale” (con garanzia di tasso), un fondo garantito e un fondo azionario.  Presenta, poi, un’ampia panoramica del mercato e un’analisi delle componenti contrattuali, affrontando nel contempo il tema della confrontabilità delle varie tipologie di prodotti.

Emerge dal lavoro che i prodotti ibridi sono ormai nel catalogo di  un numero molto consistente di imprese vita tedesche.

Le imprese offrono, in genere, molteplici versioni del prodotto, con garanzie modulari che coprono tutti i rischi legati al pensionamento, con i previsti trattamenti fiscali.

Si rileva anche la presenza di differenti meccanismi di trasferimento dei fondi dalla componente garantita a quella non garantita.

Alcuni prodotti prevedono di investire il più possibile nel fondo azionario (assicurando, tuttavia, che le garanzie offerte possano essere conseguite), mentre altri prodotti seguono un approccio più bilanciato. Tipicamente, la riallocazione dei fondi fra le diverse componenti avviene su base mensile, anche se in alcuni casi avviene giornalmente.

Gli algoritmi utilizzati per effettuare lo shifting fra i diversi fondi non sono in genere resi disponibili, il che rende difficile agli assicurati effettuare confronti fra i diversi prodotti. L’autore effettua allora un calcolo del profilo rischio/rendimento dei prodotti considerati, un aspetto che può diventare rilevante per la trasparenza del mercato e per la confrontabilità delle offerte.

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(1) Sul medesimo tema, si veda “I prodotti vita ‘ibridi’ in Germania: ‘fair valuation’ dei contratti e rischiosità dell’impresa in una logica di portafoglio”, in Panorama Assicurativo n. 114, aprile 2013 (Sezione “Focus”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34743&est=1