Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

PIANI PREVIDENZIALI E “MATCHING CONTRIBUTIONS”. RASSEGNA MONDIALE DELLE ESPERIENZE MATURATE E FATTORI DI SUCCESSO

Matching Contributions for Pensions: A Review of International Experience

Richard Hinz, Robert Holzmann, David Tuesta, Noriyuki Takayama


THE WORLD BANK
www.worldbank.com


Visualizza il documento


 

La realizzazione di sistemi previdenziali solidi, equi ed efficaci per garantire la tutela dei lavoratori è un passo fondamentale per ridurre la povertà e favorire lo sviluppo dell’economia.

Nonostante questo assunto sia ormai ampiamente condiviso, l’obiettivo di un sistema pensionistico “robusto” e sostenibile rimane una problematica aperta – in accezioni diverse – pressoché in ogni paese.

Se, per le realtà economicamente più avanzate, il rischio consiste nel non riuscire a garantire alle generazioni future prestazioni pari a quelle -  più generose - erogate alle generazioni passate, altri paesi si trovano nella necessità di trovare rapidamente soluzioni efficaci a fronte di un’economia in veloce evoluzione, che comporta mutamenti profondi nella forza lavoro da tutelare nell’età avanzata.

Decenni di riforme hanno introdotto innovative soluzioni previdenziali a livello individuale, spesso sostenute da incentivi di carattere fiscale, ma la realtà è che l’adesione volontaria a piani previdenziali integrativi presenta spesso ampie lacune proprio con riguardo ai ceti maggiormente bisognosi di tutela, quali i giovani e i lavoratori con redditi più bassi.

Uno dei modi per favorire una più ampia adesione dei lavoratori alla previdenza complementare è la previsione di piani pensionistici che ammettano il concorso dello Stato e/o del datore di lavoro nella fase di contribuzione (il cosiddetto principio di “matching contribution”), ad integrazione dell’onere a carico del lavoratore.

Esperienze significative sono state realizzate nel tempo sia nei paesi avanzati sia in realtà economicamente meno consolidate. In ogni caso, tali esperienze costituiscono un bagaglio di conoscenze prezioso che può essere oggi impiegato per favorire la crescita dei sistemi previdenziali, specie nelle realtà meno sviluppate.

La finalità di questo studio è passare in rassegna alcune esperienze significative maturate in paesi con differente grado di sviluppo, analizzandone i fattori di successo al fine di definire un patrimonio di conoscenze utili e replicabili in altri contesti.

Il paper è suddiviso in cinque parti. La prima parte inquadra la tematica previdenziale dal punto di vista concettuale. Le tre parti successive illustrano casi specifici di paesi avanzati  (come Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda), paesi in avanzato sviluppo (come Messico e Cile), economie in espansione (come Cina e India). La quinta parte presenta spunti per l’integrazione delle esperienze già sviluppate nei modelli previdenziali delle economie emergenti.