Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

DALLE INFORMAZIONI QUANTITATIVE A QUELLE DESCRITTiVE: COME PREVENIRE GLI INCIDENTI STRADALI CAUSATI DA USO DI DROGHE

Predictive analytics, text mining, and drug-impaired driving in automobile accidents

Philip S. Borba


MILLIMAN INSIGHT
http://insight.milliman.com/


Visualizza il report


 

La guida sotto l’effetto di stupefacenti (farmaci o droghe) è un fenomeno che incide sensibilmente sull’incidentalità stradale e che è in preoccupante aumento negli Stati Uniti.

Indagini recenti quantificano al 16% la percentuale di guidatori positivi a droghe o medicinali testati nelle notti del fine settimana. Inoltre, se il numero di morti sulle strade è diminuito del 21% fra il 2005 e il 2009, i casi in cui nell’incidente mortale risulta coinvolto un guidatore sotto effetto di stupefacenti sono aumentati del 5%.

Stabilire se la guida avviene sotto effetto di stupefacenti è particolarmente importante sotto vari punti di vista.

Dimostrare questa condizione, infatti, può essere elemento che determina i profili di responsabilità civile e penale, oltre a rappresentare un’informazione utile agli assicuratori per valutare la rischiosità del guidatore.

Tuttavia l’accertamento di tale status è questione decisamente complessa rispetto, per esempio, alla verifica dello status di ebbrezza alcolica.

La moltitudine di sostanze che possono incidere sull’abilità alla guida e il differente impatto che ciascuna di essa può avere sulle capacità del guidatore, nonché la complessità dei test richiesti, rendono difficoltosa la verifica.

Partendo da queste premesse, l’autore dimostra come informazioni generalmente non acquisite dall’assicuratore – ma disponibili nella documentazione descrittiva dell’incidente – possano migliorare la capacità dell’assicuratore stesso di valutare l’esposizione dell’assicurato al rischio di guidare sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Il modello di analisi proposto si basa sull’utilizzo delle informazioni descrittive (ovvero non quantitative)  della dinamica dell’incidente. Si dimostra, ad esempio, che quando  all'interno del veicolo è presente  una persona  - sia esso conducente o passeggero - che ha assunto medicinali o droghe illegali, la probabilità di essere coinvolti in incidenti con feriti è maggiore.