Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fusioni e acquisizioni

USA: TORNA IL TEMPO DELLE OPERAZIONI M&A. 10 FATTORI CRITICI DA CONSIDERARE SECONDO DELOITTE

Top 10 Issues for Insurance M&A in 2013. Time for mergers and acquisitions to take off?


DELOITTE
http://www.deloitte.com/


Visualizza il report


 

Osservando la storia recente delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) fra compagnie assicuratrici negli Stati Uniti, la società di consulenza Deloitte ha realizzato un breve report sulle dinamiche di tale fenomeno e individuato alcuni fattori critici per la valutazione strategica tali operazioni nel contesto economico attuale.

La volontà di aumentare la quota di mercato e il potenziale commerciale, di ampliare la gamma di servizi/prodotti offerti, nonché di ottenere economie di scala, sono da sempre fattori alla base di nuove operazioni straordinarie, ma da soli non bastano.

Secondo Deloitte, il 2013 presenta premesse favorevoli per il ritorno delle operazioni di M&A sui livelli di alcuni anni fa, superando la stagnazione che ha caratterizzato gli ultimi esercizi.

La congiuntura economica statunitense sembra più favorevole per iniziative di fusione/acquisizione fra compagnie, poiché l’economia reale ha iniziato a dare segnali di ripresa, il mercato borsistico attraversa un momento positivo, le potenzialità di crescita del business sono ridotte e molte compagnie hanno accantonato risorse ingenti che potrebbero investire in operazioni straordinarie.

Partendo da queste premesse, gli autori hanno individuato 10 fattori critici da tenere in considerazione nel processo di valutazione strategica di un’operazione di M&A.

Fra essi figurano: incertezza economica e regolamentare, aumento della complessità del business, requisiti patrimoniali, mercati emergenti, rischi catastrofali, contesto fiscale, talento dei managers.