Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione islamica

L'ASSICURAZIONE SECONDO I PRINCIPI CORANICI (TAKAFUL): UN CONFRONTO CON LE MUTUE OCCIDENTALI

Takaful and Mutual Insurance. Alternative Approaches to Managing Risks

Serap O. Gönülal


THE WORLD BANK
www.worldbank.com


Visualizza la Press Release

Visualizza il report


 

La diffusione dei servizi assicurativi, specie nelle economie più povere, è uno strumento fondamentale per aiutare individui e famiglie a fare fronte a difficoltà indotte da incidenti, malattie, perdita del reddito.

Tuttavia, in molti paesi di cultura islamica, la diffusione di tali prodotti è stata fortemente osteggiata a causa dell’inaccettabilità, secondo i principi coranici, di concetti quali il tasso di interesse, l’incertezza dell’evento e il rischio speculativo.

Nel corso degli ultimi decenni, la “Takaful” ha fornito una soluzione assicurativa compatibile con i precetti islamici, favorendo così la diffusione dell’offerta di coperture anche nei paesi di cultura musulmana.

Caratteristiche peculiari di questa particolare formula assicurativa sono il carattere strettamente mutualistico che unisce gli aderenti, chiamati a costituire un fondo comune disponibile per coloro che ne abbiano bisogno in futuro.

Oggi il mercato Takaful è una realtà internazionale che cresce a un ritmo del 30% l’anno e che, nel 2010, ha toccato gli 8,3 miliardi di dollari, offrendo ancora enormi potenzialità di sviluppo.

Lo studio presenta un’approfondita analisi delle caratteristiche distintive della Takaful, della sua compatibilità con i principi coranici, dei fattori che la accomunano e che la distinguono dalle più significative esperienze mutualistiche realizzate nelle economie occidentali.

Un focus particolare è dedicato all’applicazione della Takaful nelle economie in via di sviluppo, con la presentazione del modello di microassicurazione denominato “Microtakaful”.