Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Requisiti patrimoniali

VIGILANZA PRUDENZIALE E APPROCCIO "RISK BASED" IN CILE. REPORT E&Y

Risk-based capital in the Chilean market: new developments

ERNST & YOUNG


Link al report


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario e assicurativo del Cile (SVS) ha pubblicato recentemente il primo modello patrimoniale di tipo  risk-based destinato a costituire la base del nuovo approccio regolamentare.

Tale modello, infatti, costituirà parte integrante della futura normativa di vigilanza prudenziale che è allo stato di progetto di legge in discussione nel Parlamento cileno.

Il nuovo impianto formulato da SVS segna, di fatto, il superamento dell’attuale struttura regolamentare del settore, introducendo per la prima volta il concetto di “orientamento al rischio” nella vigilanza, che pone l’accento sul controllo del rischio d’insolvenza delle compagnie quale premessa fondamentale per tutelare i diritti degli assicurati.

La portata innovativa del nuovo approccio di vigilanza non sarà senza ripercussioni per gli operatori. Importanti conseguenze sono prevedibili sia sulla struttura del business sia sui processi decisionali delle imprese.

In questo breve report, Ernst & Young analizza le caratteristiche del nuovo approccio di vigilanza e gli impatti operativi e strategici per le compagnie, sottolineando come la approfondita conoscenza del nuovo modello possa tradursi in concreti vantaggi competitivi per gli operatori.