Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Coperture aziende

USA: PROSPETTIVE DELLE ASSICURAZIONI PER IL COMPARTO AZIENDE. REPORT DI FITCH

Commercial Lines Market Update - Underwriting Performance Improves in 2012 9 aprile 2013

James B. Auden, Christopher A. Grimes, Jeremy R. Graczyk


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


 

Fitch Ratings ha pubblicato l’outlook relativo al settore delle coperture assicurative per le aziende (commercial lines) negli Stati Uniti.

Il settore risulta aver mantenuto buoni livelli di solvibilità, il che permette di guardare al futuro con ottimismo, nonostante una congiuntura negativa caratterizzata da ingenti impegni dovuti ai sinistri catastrofali e da una performance tecnica al sotto degli standard.

Secondo le previsioni dell’Agenzia, il rapporto sinistri/premi è atteso per il 2013 in notevole miglioramento, in particolare per i rami property e casualty, che costituiscono l’asse portante del comparto. Tale risultato è ascrivibile in prima battuta all’innalzamento delle tariffe assicurative avvenuto nel corso degli ultimi 18 mesi.

Tuttavia, il recente passato ha evidenziato una performance tecnica in flessione – per l’aumento del rapporto sinistri/premi - nonostante una crescita della raccolta che, nel 2012, si è attestata al 4%, confermando la performance dell’anno precedente.

Questo andamento è da imputarsi principalmente ai maggiori oneri conseguenti all’uragano Sandy.

Il ramo infortuni sul lavoro continua ad attraversare un momento di difficoltà: la crescita impetuosa dei premi cerca di compensare oneri per sinistri sempre più alti, dovuti al continuo aumento dei costi per le prestazioni mediche. Il risultato è un rapporto sinistri/premi assestato all’80%, uno dei peggiori del comparto.

La situazione è ancora più critica nel ramo r.c. medica: raccolta in calo e rapporto sinistri/premi in aumento, in un mercato dominato da pochi operatori specialistici che devono fare i conti con l’esigenza di una maggiore solidità patrimoniale e con le conseguenze della riforma sanitaria.

Nel corso degli ultimi sette anni, le riserve sinistri sono costantemente aumentate, anche se a un ritmo progressivamente decrescente e con notevoli disparità fra rami.

I sinistri correlati all’amianto hanno inciso notevolmente sulla riservazione dei rami di r.c.. Anche i rami infortuni sul lavoro e auto aziendali hanno registrato accantonamenti in calo, mentre maggiori riserve sono state accantonate nella r.c. medica e nei rami property.

Per questo insieme di motivi Fitch ha confermato il rating del comparto.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. E’ possibile consultarlo previa registrazione.