Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Analisi dei mercati

L'ASSICURAZIONE IN RUSSIA NEL 2012: PREMI IN CRESCITA DEL 21%

Russian Insurance Market: 2012 Results

Ksenia Malykh


Russian Polis Newsline - 26 marzo 2013
http://www.reunion.ch/news-en/


Visualizza il documento


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario russo (FFMS) ha pubblicato i dati principali sull’andamento del mercato assicurativo nel 2012.

Il settore ha registrato una raccolta premi pari a  809 miliardi di rubli (19,6 miliardi di euro) e ha erogato prestazioni per 369 miliardi di rubli (8,9 miliardi di euro). Per entrambi i dati, l’incremento rispetto al 2011 è stato nell’ordine del 21% circa.

I dati pubblicati non comprendono il comparto delle coperture sanitarie obbligatorie (CMEI).

La raccolta ha visto la prevalenza dei rami property, infortuni e malattia, r.c. auto obbligatoria, che hanno pesato sul totale, rispettivamente, per il 46,1%, il 22,5% e il 15%. Tutti i rami – eccetto quello della r.c. generale – hanno registrato nell’anno incrementi di raccolta superiori al 10%, con punte superiori al 50% per vita e coperture aziendali.

Anche le prestazioni vedono la prevalenza dei rami property, infortuni e malattia, r.c. auto obbligatoria. Con le sole eccezioni di infortuni e malattia e r.c. auto, tutti i rami hanno registrato nell’anno incrementi delle prestazioni superiori al 20%.

In termini di distribuzione geografica dell’attività, considerando gli otto distretti federali che costituiscono la macro articolazione amministrativa della Russia, nel distretto  Centrale – con capoluogo Mosca – risulta concentrata oltre la metà dei premi raccolti e delle prestazioni corrisposte.

A fine 2012, gli operatori assicurativi attivi sul territorio russo erano 469, contro i 579 registrati nell’anno precedente.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma riferiti al 2011, la Russia è il 9° mercato assicurativo europeo e il 19° su scala mondiale.