Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Fondi pensione

I RISCHI DEI FONDI PENSIONE NEL REGNO UNITO: REPORT AON

Global Pensions Risk Survey 2013 – UK Survey findings


AON HEWITT
http://www.aon.com/


AON - ARTICOLO DI COMMENTO


 

In apertura del Global Pensions Risk Survey 2013 – “UK findings” di AON, viene posto in evidenza che i pianificati obiettivi di lungo periodo (buy-out, self-sufficiency) dei fondi pensione britannici appaiono ancora lontani: la quasi totalità dei fondi (più del 90%), infatti, ha indicato la necessità di tempi più lunghi per il  raggiungimento di condizioni finanziarie più equilibrate.

Secondo il rapporto, il “punto dolente” è rappresentato dalle passività di bilancio (una situazione del tutto opposta a quella delineata nella Survey 2009, ove era l’attivo a costituire il punto di maggiore criticità). Per un tipico piano previdenziale, le passività potrebbero essere aumentate anche del 50% nel corso del 2011, mentre i rendimenti sui titoli di Stato nazionali hanno di fatto raggiunto i minimi storici.

E’ possibile – sottolinea il rapporto – che il punto di maggior flessione sia stato ormai superato (i rendimenti sui titoli di Stato a 10 anni hanno raggiunto l’1,4% a luglio 2012 e l’1,8% a novembre 2012); tuttavia, tenuto conto dell’aumento delle passività e della performance ristagnante degli attivi, non stupisce la crescita del deficit  dei fondi.

In tale contesto, perseguire obiettivi di lungo periodo quali quelli citati (buy-out, self-sufficiency) è diventata un’impresa molto più costosa: una situazione che tende ad allungare i tempi di raggiungimento degli obiettivi.

Le azioni sul fronte degli attivi nel contrasto alla crescita del deficit, sottolinea lo studio AON, restano quelle già delineate nella precedente Risk Survey e identificate come “3D”: “De-risking”, “Diversificazione”, “Dinamismo”. Cresce la tendenza ad allontanarsi dagli investimenti azionari “puri” a beneficio di una maggior diversificazione, attraverso l’investimento in categorie di attivi “alternative”.

Il documento è consultabile online. Viene richiesta una registrazione:

http://respond.aonhewitt.com/forms/EU_2013_SURVEYGlobalRiskSurvey