Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

EIOPA: INDAGINE SULL’OFFERTA DI OPZIONI DI INVESTIMENTO NEI FONDI PENSIONE EUROPEI

Survey of EU practice on default investment options (EIOPA-BoS-13/033)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu


Link al Report


EIOPA ha pubblicato un report sull’offerta di opzioni di investimento da parte dei fondi pensione operanti nell’Unione europea.

Il report si basa sui risultati di un’indagine condotta tra le Autorità di vigilanza nazionali nell’ambito del parere fornito da EIOPA alla Commissione europea per la revisione della Direttiva IORP.

Un’importante motivazione per la conduzione dell’indagine è la chiara tendenza allo spostamento verso forme previdenziali a contributi definiti, dove il rischio di investimento e la responsabilità dell’asset allocation è sempre più trasferita agli aderenti, che solitamente non hanno le conoscenze tecniche necessarie per compiere scelte razionali.

L’obiettivo è chiarire in quale misura i fondi pensione e gli altri strumenti della previdenza complementare abbiano attivato strumenti che permettano di gestire il rischio e di assicurare l’adeguatezza degli investimenti rispetto ai profili degli aderenti.

Secondo il report:

  • l’offerta di linee diversificate di investimento è abbastanza comune, sia nei fondi pensione occupazionali sia negli schemi pensionistici individuali;
     
  • tale possibilità è offerta, nella maggior parte dei casi, su basi volontarie, ossia è il frutto di un accordo tra aderenti e provider e non c’è, generalmente, una specifica prescrizione normativa;
     
  • le Autorità sono coinvolte solo nei rari casi in cui le linee diversificate e le opzioni automatiche sono previste dalla normativa;
     
  • la previsione di default options (1) è rilevata in circa la metà dei paesi considerati, mentre l’offerta di opzioni tipo life-style è rara.

Secondo EIOPA, l’offerta di linee di investimento diversificate, così come ogni soluzione che porti a una diminuzione del rischio di investimento, costituisce un elemento determinante per il livello di adeguatezza e di protezione offerto dalle forme pensionistiche a contribuzione definita. Il lavoro di EIOPA in quest’area proseguirà nei mesi a venire.

________________________

(1)La Default Option prevede che, in mancanza di una scelta esplicita del lavoratore, i contributi previdenziali vengano automaticamente indirizzati verso una specifica linea di investimento