Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

LIBRO VERDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI

GREEN PAPER on the insurance of natural and man-made disasters - COM(2013) 213 final


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/


Link al Green Paper

Comunicazione della Commissione - An EU Strategy on adaptation to climate change

Working document - Summary on the impact assessment


La Commissione europea ha recentemente avviato la discussione su un pacchetto di iniziative per fronteggiare, nel medio-lungo termine, gli effetti del cambiamento climatico. L’esecutivo UE, in particolare, ha pubblicato un Libro Verde sull’assicurazione dei rischi derivanti dalle calamità naturali e causate dall’uomo e una Comunicazione al Parlamento e al Consiglio sulle strategie da adottare per gestire gli effetti del cambiamento climatico.

Il Libro Verde ha l’obiettivo di valutare l’opportunità di adottare, a livello comunitario, misure che rendano più efficiente il mercato dell’assicurazione dei rischi catastrofali e che promuovano l’assicurazione come strumento di risk management e la diffusione di una più ampia cultura della prevenzione.

Il Libro Verde pone una serie di questioni relative all’adeguatezza delle coperture assicurative contro i rischi catastrofali attualmente disponibili, fra cui le seguenti:

  • grado di diffusione delle coperture, consapevolezza del rischio, prevenzione e mitigazione;
     
  •  responsabilità civile ambientale: revisione della Direttiva ELD nel 2014 e problemi connessi all’eventuale obbligo di assicurazione e all’indisponibilità di coperture a massimale illimitato;
     
  • insufficienza delle attuali coperture contro i rischi delle piattaforme petrolifere;
     
  • necessità di una “coerenza legale” sul fronte della responsabilità civile da incidenti nucleari.

La Comunicazione - che, come è noto, costituisce un atto legislativo non avente valore cogente e che si limita a suggerire interventi - illustra la strategia UE per gestire i cambiamenti climatici e per facilitare la nascita di un sistema di prevenzione e gestione delle calamità, sia naturali sia di origine umana.

La Comunicazione suggerisce di:

  • creare fondi per incentivare gli Stati membri a introdurre misure di adattamento al cambiamento climatico e di prevenzione dei suoi effetti. Attualmente solo quindici Stati hanno adottato misure in questa direzione;
     
  • riformare le politiche in settori chiave, quali l’agricoltura e la pesca, e le politiche di coesione;
     
  • aumentare la “resilienza” delle infrastrutture europee;
     
  • migliorare l’attuale “piattaforma” europea (Climate-Adapt) per migliorare le conoscenze in materia di cambiamento climatico.

Il 29 aprile è stata organizzata una conferenza, aperta a tutti gli stakeholder, per illustrare la strategia della Commissione. Fino al 30 giugno 2013 è aperta la pubblica consultazione sulle proposte contenute nel Libro Verde.