Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana, Incertezza, Inflazione, Occupazione

BOLLETTINO ECONOMICO DI BANKITALIA: PROSEGUE LA DINAMICA NEGATIVA DEI REDDITI DELLE FAMIGLIE.

Bollettino Economico n. 72 (aprile 2013)


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


Link al Bollettino Economico


 

Dal Bollettino Economico di Bankitalia (aprile 2013) emerge che in Italia, dopo l’ulteriore forte contrazione del PIL nell’ultimo trimestre del 2012, la flessione del prodotto dovrebbe essere in attenuazione nel primo trimestre dell’anno in corso, mentre il calo della produzione industriale si sarebbe pressoché arrestato grazie all’andamento delle esportazioni.
Nel 2012 il saldo delle partite correnti della bilancia dei pagamenti è tornato positivo, in conseguenza del crollo delle importazioni ma anche grazie al buon andamento dell’export.

Per quanto riguarda la situazione delle famiglie, la dinamica negativa dei redditi e la forte incertezza sulle prospettive economiche e occupazionali continuano a influire sulla spesa per consumi, in diminuzione da quasi due anni. Le difficoltà sul mercato del lavoro si protraggono: nel febbraio 2013 il tasso di disoccupazione ha raggiunto l’11,6%.

Il tasso di inflazione si è invece stabilizzato, a marzo 2013, all’1,8%, un valore in linea con il resto dell’area euro.

E’ essenziale, conclude Bankitalia, che l’incertezza non si ripercuota sulla crescita. E’ necessario proseguire con politiche economiche efficaci e credibili,  che interrompano la spirale recessiva in atto nel nostro Paese quasi ininterrottamente dal 2008.