Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Educazione finanziaria

FINANCIAL EDUCATION NELLE SCUOLE: RISULTATI DEL PROGETTO BANCA D’ITALIA-MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Does financial education at school work? Evidence from Italy Questioni di Economia e Finanza, Occasional Paper, n. 155, aprile 2013

Angela Romagnoli e Maurizio Trifilidis


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


Link allOccasional Paper


 

A partire dall’anno scolastico 2008-2009 Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno avviato un programma sperimentale per integrare l’educazione finanziaria nei piani di studio.

Nel corso di quattro anni sono state coinvolte 2.400 classi delle scuole elementari, medie e superiori, per un totale di 47.000 studenti.

Il paper illustra le caratteristiche del progetto e i risultati ottenuti durante il suo svolgimento.

L’iniziativa ha previsto, innanzitutto, un “training”, svolto da Banca d’Italia, che ha riguardato gli insegnanti coinvolti.
Definito il programma formativo   (che ha avuto al centro i concetti di "moneta" e "transazione finanziaria") sono stati predisposti i questionari di valutazione,  che hanno reso possibile - su basi omogenee - una valutazione relativa e assoluta delle competenze acquisite.

I risultati conseguiti dimostrano che l’educazione finanziaria si rivela uno strumento efficace per aumentare le competenze:  dopo l’effettuazione dei corsi, il grado di alfabetizzazione finanziaria è infatti risultato più elevato, per tutti i livelli scolastici.