Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Regolamentazione, Vigilanza

LA NUOVA ARCHITETTURA DELLA VIGILANZA FINANZIARIA NEL REGNO UNITO: NOTA DI CLIFFORD CHANCE

A brief overview of the Financial Services Act 2012 and the new UK financial regulation framework

Christopher Bates, Andrew Coats, Simon Crown, Habib Motani


CLIFFORD CHANCE
http://www.cliffordchance.com


Link alla pagina di presentazione e al documento


 

In questo breve documento la società di consulenza Clifford Chance descrive la nuova architettura di vigilanza per il settore finanziario e assicurativo in Gran Bretagna, prevista dal Financial Services Act 2012 e in vigore a partire dal 1° aprile 2013.

 Secondo il nuovo sistema:

  • la Financial Service Authority viene sostituita da due Autorità: la Prudential Regulation Authority (PRA) e la Financial Conduct Authority (FCA);
     
  • la Bank of England assume la responsabilità in materia di stabilità finanziaria;
     
  • è istituito, in seno alla Bank of England, un Financial Committee con compiti di assistenza in materia di stabilità finanziaria e di rischio sistemico.

PRA è, sul piano organizzativo, una filiale dalla Bank of England. Essa è responsabile della vigilanza prudenziale e della stabilità delle istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni, società di investimento) operanti nel Regno Unito.

La FCA assume la responsabilità della vigilanza sulla condotta di mercato delle istituzioni finanziarie e assicurative, con riguardo sia ai mercati all’ingrosso sia a quelli retail, e sulle infrastrutture di mercato. Avrà, inoltre, compiti di vigilanza prudenziale sulle istituzioni non soggette alla competenza della PRA (società di investimento di modeste dimensioni e altri fornitori di servizi finanziari).