Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Calamità naturali

FRANCIA: NASCE IL SITO WEB DELL’ “OSSERVATORIO NAZIONALE SUI RISCHI NATURALI” (ONRN)

FFSA: “Les premières rencontres de l’Observatoire National des Risques Naturels” Lettre “Assurer” n. 201 (11 aprile 2013)


ONRN – OBSERVATOIRE NATIONAL DES RISQUES Naturels
www.onrn.fr/

FFSA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DES SOCIÉTÉS D’ASSURANCES
http://www.ffsa.fr/


ONRN Pagina dedicata alla Documentation

FFSA Assurer: Les premires rencontres de lONRN


 

A seguito delle drammatiche conseguenze della tempesta “Xynthia” (2010), era stata suggerita - da parte dell’industria assicurativa francese - la creazione di un “Osservatorio nazionale dei rischi naturali”. Ciò avrebbe permesso a tutti coloro che, a vario titolo,  operano nell’ambito della gestione del rischio catastrofale (e soprattutto a chi si occupa di prevenzione) di condividere conoscenze ed esperienze, con il fine ultimo di sviluppare una vera e propria “cultura del rischio”.

Attraverso la sua pubblicazione online “Lettre Assurer”, la Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFSA) ha annunciato il realizzarsi di tale progetto: l’Observatoire National des Risques Naturels (ONRN) può dirsi operativo, grazie all’impegno congiunto del Conseil d’Orientation pour la Prévention des Risques Naturels Majeurs (COPRNM), dello Stato (Ministère de l’Ecologie, du Développement  Durable  et de l’Energie), della Caisse Centrale de Réassurance (CCR) e di MRN (Mission des Sociétés d’Assurances pour la connaissance et la prévention des Risques Naturels)(1).

La “mission” di ONRN è articolata sui seguenti punti:

  • sviluppare le conoscenze relative ai rischi naturali e alle problematiche correlate;
     
  • sostenere e “alimentare” gli strumenti di valutazione dei rischi;
     
  • promuovere le attività di prevenzione;
     
  • sostenere la diffusione delle informazioni tra il pubblico, al fine di sviluppare la “cultura del rischio”;
     
  • favorire l’analisi economica delle attività di prevenzione e gestione delle crisi.

Nell’intento di permettere una visione il più possibile esaustiva dell’esposizione al rischio (e di ridurre quindi la vulnerabilità), il sito Internet dell’Osservatorio (www.onrn.fr/) raccoglierà e diffonderà informazioni e studi sulla materia, prodotti da diversi operatori del settore pubblico e di quello privato.

_________________________________

(1) MRN è un’Associazione costituita nel 2000 dalla Federazione delle imprese assicuratrici francesi (FFSA) e da quella delle mutue assicuratrici (GEMA).