Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Assicurazione auto

EFFETTI DELLA REGOLAMENTAZIONE SULLA COMPOSIZIONE DELL’OFFERTA ASSICURATIVA: IL CASO DELL’ASSICURAZIONE AUTO IN CANADA

Insurance regulation and the composition of insurance markets

Mary Kelly, Anne E. Kleffner, Si Li


SSRN-Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


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Il mercato dell’assicurazione danni in Canada è assoggettato a un elevato grado di regolamentazione. La maggior parte delle imprese (183 nel 2010) è sottoposta a due livelli di regolamentazione: il livello federale e il livello provinciale(1). Sul piano federale opera l’OSFI (Office of the Superintendent of Financial Institutions), che vigila sulla stabilità delle imprese del settore, mentre al livello provinciale operano supervisori locali, con competenze in materia di condotta di mercato.

La vigilanza e la regolamentazione nel campo dell’assicurazione auto sono particolarmente rigorose e si manifestano con differenti modalità: in 4 province si è in presenza, di fatto, di un monopolio da parte di un’impresa assicuratrice pubblica, in altre province  si registrano, con differente intensità, controlli sulle tariffe e sui prodotti.

Le differenze che si riscontrano nel tipo e nell’intensità della regolamentazione a livello provinciale, unitamente alle differenze di natura demografica ed economica, hanno portato all’esistenza nel Paese, di fatto, di 13 distinti mercati locali dell’assicurazione auto.

Gli autori esaminano l’impatto delle differenze regolamentari, demografiche ed economiche sul numero, la tipologia di proprietà e le forme distributive delle imprese di assicurazione auto.

Utilizzando un modello di regressione di tipo Poisson, gli autori cercano di correlare il numero di assicuratori auto in ciascuna provincia, da un lato, con la presenza di un’impresa pubblica in condizioni di monopolio, la dimensione del mercato, la situazione economica, la fase del ciclo assicurativo, il livello di concorrenza nel mercato, dall’altro.

I risultati mostrano che, nel complesso, le caratteristiche delle singole province sono rilevanti:

  • i mercati più grandi e quelli in crescita presentano un numero maggiore di imprese, a parità di proprietà e di canali distributivi;


  • i mercati più rigorosamente regolamentati presentano un numero minore di imprese;


  • gli assicuratori che utilizzano i canali di vendita diretta, caratterizzati da alti costi fissi, sono particolarmente influenzati dal grado di regolamentazione del mercato: nelle province in cui è presente un assicuratore pubblico è minore la presenza di imprese di vendita diretta. Inoltre, nelle altre province, vi è un minor numero di assicuratori diretti qualora viga un regime di preventiva approvazione delle tariffe.

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(1) Il Canada è uno Stato federale che comprende 10 Province e tre Territori.