Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, ORSA, Risk management

LE PRINCIPALI NOVITÀ LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI NEL 2013 PER IL SETTORE ASSICURATIVO: REPORT KPMG

2013 Evolving Insurance Regulation: A new dawn


KPMG
http://www.kpmg.com/


Link al Report


 

La società di consulenza KPMG ha pubblicato un report dedicato alle principali novità legislative e regolamentari, a livello mondiale, relative al settore assicurativo, e ai modi in cui il settore può rispondere al cambiamento normativo.

Tra i temi approfonditi nel documento, l’armonizzazione della regolamentazione a livello internazionale e, più in dettaglio, il dialogo in atto tra USA e UE in merito alla struttura e ai requisiti di vigilanza.

In molti i paesi  del Continente americano (dal Canada all’Argentina), segnala il report, sono stati avviati programmi di riforma che prevedono, tra l’altro, la revisione degli standard di solvibilità e lo sviluppo di metodologie di risk management,  tra le quali lo svolgimento di un Own Risk and Solvency Assessment – ORSA. In molti casi, continua KPMG, le riforme relative alla tutela dei consumatori risultano in ritardo rispetto a quelle di carattere prudenziale.

Anche l’area asiatica, che attualmente sta vivendo un periodo di grande sviluppo, ha la necessità di gestire la transizione verso una nuova regolamentazione prudenziale; mentre per i paesi europei le maggiori incertezze derivano dai tempi effettivi per l’entrata in vigore di Solvency II.

Altri temi oggetto del report sono le riforme relative alla vigilanza sui  gruppi, il concetto di rischio sistemico e le misure prudenziali conseguenti, la definizione delle imprese di assicurazione sistemicamente rilevanti, le novità in materia di standard contabili internazionali (IASB e FASB).