Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

DAL TERREMOTO IN EMILIA ALL’URAGANO SANDY: UN ANNO DI CATASTROFI NEL REPORT 2012 DI SWISS RE/SIGMA

Natural catastrophes and man-made disasters in 2012: A year of extreme weather events in the US "Sigma" - 2/2013


SWISS RE
http://www.swissre.com/


Link alla PRESS RELEASE

Link a SIGMA n. 2/2013


 

Il 2012 è stato un anno caratterizzato soprattutto da numerosi eventi climatici catastrofali verificatisi negli Stati Uniti: è quanto evidenzia il rapporto annuale  sulle calamità – naturali e man made – a livello mondiale realizzato dal riassicuratore svizzero Swiss Re (Sigma n. 2/2013).

Lo scorso anno, gli eventi catastrofali hanno provocato circa 14.000 vittime, con danni economici complessivi pari a 186 miliardi di dollari (equivalenti a circa 145 miliardi di euro). L’ammontare dei danni assicurati è stato di circa 77 miliardi di dollari, il che fa dell’anno appena concluso il terzo più costoso per le imprese di assicurazione (da quando, nel 1970, sono cominciate le rilevazioni statistiche).

Nel 2012 sono avvenuti 318 eventi catastrofali: 168 calamità naturali e 150 eventi causati dall’uomo.

Dal punto di vista delle perdite in vite umane, il tifone Bopha nelle Filippine (con 1.900 morti), il periodo di freddo intenso all’inizio dell’anno in Europa (824 morti) e  le alluvioni in Pakistan (455 morti) sono stati gli eventi più gravi.

Dal punto di vista dei danni economici complessivi, il Nord America – con danni pari a 118 miliardi di dollari – risulta la regione più colpita. Sono due gli eventi calamitosi più importanti: la prolungata siccità che ha colpito larga parte della Corn Belt americana, causando danni i all’agricoltura stimati in 11 miliardi di dollari, e l’uragano Sandy. Quest’ultimo, che ha colpito la costa est degli Stati Uniti a fine estate, è stato – con 70 miliardi di dollari, di cui 35 miliardi assicurati – il fenomeno più grave dell’anno e il secondo più costoso tra gli uragani, dopo Katrina nel 2005. Altri gravi eventi naturali nel Nord America sono stati gli incendi che hanno colpito la regione del Waldo Canyon e le tempeste, in agosto, nella regione di Calgary in Canada.

In Europa, l’evento che ha provocato i maggiori danni è risultato il terremoto in Emilia Romagna. Swiss Re stima i danni complessivi del sisma in 16 miliardi di dollari (12,8 miliardi di euro), dei quali 1,6 miliardi (1,28 miliardi di euro) assicurati.