Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

STATI UNITI: PIU’ INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI INFLUENZANO IL LIVELLO DI RISPARMIO PREVIDENZIALE?

Do income projections affect retirement saving? Issues in Brief, April 2013 – no. 13-4

Gopi Shah Goda, Colleen Flaherty Manchester, Aaron Sojourner


CRR – CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH AT BOSTON COLLEGE
http://crr.bc.edu/


Link alla pagina di presentazione

Link al documento


 

Il documento in esame – pubblicato dal Boston College Center for Retirement Research (CRR) –  prende le mosse dalla considerazione che la “sicurezza finanziaria” durante il pensionamento risulta strettamente dipendente da quanto si riesce ad accantonare nella vita lavorativa.

L’insufficienza di informazioni in merito a “come” il risparmio si  potrà tradurre in reddito pensionistico rischia di condurre a decisioni scorrette. In proposito, il Congresso degli Stati Uniti ha valutato l’eventualità di richiedere ai piani previdenziali 401K di stimare il valore di una rendita acquistabile al momento del pensionamento grazie al risparmio accantonato fino a quel momento. Mostrando in anticipo e con chiarezza la connessione tra il valore del risparmio e quello del reddito pensionistico, si è così sperato di accrescere la qualità delle decisioni previdenziali degli individui in età lavorativa.

Il documento CRR riporta le evidenze di uno studio – svolto dall’Università del Minnesota – teso a valutare gli eventuali effetti che la conoscenza delle proiezioni del reddito pensionistico futuro può avere sulla gestione corrente del risparmio. Lo studio, in particolare, ha cercato di fornire risposta ai seguenti quesiti:

  • se e in quale misura tali conoscenze abbiano cambiato l’atteggiamento dei singoli nei confronti del proprio risparmio;


  • se le eventuali modifiche nel “comportamento di risparmio” possano essere considerate casuali oppure frutto della conoscenza delle proiezioni;


  • se le caratteristiche “personali” di ciascun individuo possano influenzare le decisioni relative al risparmio pensionistico.

Le conclusioni del rapporto evidenziano che il fatto di fornire ai singoli informazioni precise e proiezioni relative al reddito pensionistico, correlate da indicazioni di retirement planning,  non costituisce – se non in misura modesta – elemento in grado di incrementare il risparmio previdenziale.