Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazioni, Investimenti

CRESCONO GLI INVESTIMENTI DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE NEL IV° TRIMESTRE 2012. I DATI DELLA BCE

Statistics on euro area insurance corporations and pension funds: fourth quarter 2012


ECB - EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.int/


Link alla Press Release


 

Nel quarto trimestre del 2012 gli attivi finanziari delle imprese di assicurazione  e dei fondi pensione dell’Eurozona hanno raggiunto i 7.623 miliardi di euro, in aumento dell’1,3% rispetto al trimestre precedente: questo è quanto segnala la Banca Centrale Europea, nella sua rilevazione periodica sui bilanci delle assicurazioni e dei fondi pensione. Gli attivi finanziari delle imprese di assicurazione sono stati pari a 5.928 miliardi (78%), quelli dei fondi pensione a 1.695 miliardi di euro (22%).

Per quanto riguarda la tipologia di investimenti, a fine dicembre le obbligazioni, governative o corporate, rappresentavano il 40% del totale, le quote in organismi collettivi di gestione del risparmio il 24% e, infine, le azioni l’11%.

Nello stesso periodo le riserve tecniche, la principale passività di assicurazioni e fondi pensione, sono state pari a 6.461 miliardi di euro, con un aumento dell’1,1% rispetto ai tre mesi precedenti.

Guardando, infine, il fenomeno dalla parte dei risparmiatori, la quota di attività finanziarie investita dalle famiglie europee in riserve tecniche dell’assicurazione vita era pari a 3.431 miliardi, mentre la quota diretta ai fondi pensione era di 2.188 miliardi di euro.