Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

EIOPA: I RISULTATI PRELIMINARI DELLO STUDIO DI IMPATTO QUANTITATIVO (QIS) SUI FONDI PENSIONE (IORP)

QIS on IORPs – Preliminary results for the European Commission (EIOPA-BOS-13/021, 09-Apr-2013)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link al documento


L’Autorità europea di vigilanza sulle assicurazioni e sui fondi pensione (EIOPA) ha pubblicato i risultati preliminari dello Studio di Impatto Quantitativo (QIS) relativo ai fondi pensione (Institutions for Occupational Retirement ProvisionIORPs).

Il QIS in esame – preparato su richiesta della Commissione Europea nell’ambito della revisione della Direttiva sui fondi pensione (Direttiva n. 2003/41/EC) (1) e condotto da EIOPA tra ottobre e dicembre 2012 – ha come scopo il calcolo e la valutazione della solvibilità, su basi coerenti e comuni, dei fondi pensione occupazionali  europei (IORPs).

Otto paesi hanno partecipato all’esercizio – Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito e Svezia -  con un numero di fondi variabile da paese a paese.

EIOPA ha proposto un holistic balance sheet approach quale strumento – testato appunto attraverso il QIS – per rendere i bilanci prudenziali degli IORPs europei più “trasparenti” e facilmente confrontabili (attualmente, invece, gli IORPs  sono soggetti a regole prudenziali e a obblighi diversi a seconda del paese di appartenenza).

I fondi partecipanti hanno provveduto ad effettuare i calcoli dei valori di bilancio sulla base di tre scenari.

Nello scenario utilizzato come benchmark, solo i fondi di Svezia e Germania risultano avere un’eccedenza di attività rispetto alle passività, nonché un surplus di capitale rispetto al requisito patrimoniale (SCR).

Per quanto riguarda la composizione degli attivi, il peso degli immobili varia dal 15% per le PensionKassen in Germania al 60% in Irlanda. I fondi in Germania, Svezia e Norvegia risultano avere un’incidenza superiore alla media di covered bonds.

La valutazione market-cosistent delle riserve tecniche implica un sensibile aumento dei valori, ad eccezione della Norvegia, dove le riserve sono più elevate del solo 4%, e della Svezia, dove addirittura diminuiscono (-1%).

I valori dello sponsor support variano dall’1% delle passività in Belgio al 31% nel Regno Unito.

E’ previsto che il Final Report, contenente i risultati definitivi delle Studio di Impatto Quantitativo, possa essere pubblicato intorno alla metà dell’anno in corso.

___________________

(1) Sul  punto, si veda anche:

Direttiva IORP: EIOPA pubblica le specifiche tecniche per lo Studio di Impatto”, in Panorama Assicurativo n. 105, luglio 2012 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34130&est=1

Riforma della Direttiva IORP: al via in nove paesi lo studio di impatto quantitativo (QIS)”, in Panorama Assicurativo n. 109, novembre 2012 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34414&est=1