Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EIOPA: DISCUSSION PAPER SULLA CALIBRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI “DI LUNGO TERMINE” NELLA FORMULA STANDARD

Discussion Paper on Standard Formula Design and Calibration for Certain Long-Term Investments


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - CONSULTATION PAPERS (pagina di presentazione, link al documento e al template)


 

L’Autorità europea di vigilanza sulle assicurazioni e sui fondi pensione (EIOPA) ha posto in pubblica consultazione, l’8 aprile scorso, un Discussion Paper in materia di calibrazione dei requisiti patrimoniali per alcune forme di investimento a lungo termine nell’ambito della formula standard prevista da Solvency II.

Il documento nasce da una richiesta della Commissione europea, che si era rivolta a EIOPA al fine di verificare se – per quanto riguarda gli investimenti di lungo termine degli assicuratori – fossero necessari adeguamenti o riduzioni alle calibrazioni attualmente previste, tenuto conto del contesto economico corrente e senza che ciò possa costituire pericolo per la natura “prudenziale” di Solvency II.

EIOPA aveva già effettuato un’analisi approfondita di alcune delle asset classes esplicitamente citate dalla Commissione: il Discussion Paper riassume i risultati preliminari di tali analisi e formula alcuni quesiti specifici diretti agli stakeholders.

Le asset classes considerate nel Paper  sono le seguenti:

  • private equity/venture capital;
  • “investimenti socialmente responsabili” e finanziamento di “attività sociali”;
  • finanziamento delle infrastrutture;
  • cartolarizzazione dei debiti delle piccole e medie imprese (PMI).

In generale, dai risultati preliminari delle analisi non emerge la necessità di rivedere le calibrazioni originarie. Solo per la categoria di investimenti rappresentati dalle cartolarizzazioni dei prestiti alle PMI, l’Autorità ritiene di dover effettuare ulteriori approfondimenti.

EIOPA intende pubblicare  un Final Report sull’argomento all’inizio di luglio; sarà quindi in grado di tenere conto anche dei risultati del Long-Term Guarantee Impact Assessment, in agenda alla fine di giugno. Il confronto e la combinazione dei dati provenienti dai due lavori permetterà di verificare, in modo esauriente, se l’attuale framework di Solvency II necessita di essere modificato per agevolare gli investimenti di lungo periodo da parte delle imprese di assicurazione.

La deadline prevista per l’invio di eventuali commenti (attraverso l’apposito template) è fissata al 28 maggio 2013.