Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reclami, Regolamentazione

EIOPA: PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLA GESTIONE DEI RECLAMI DA PARTE DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

CONSULTATION PAPER on The Proposal for Guidelines on Complaints Handling by Insurance Intermediaries DRAFT REPORT on Best Practices by Insurance Intermediaries in handling complaints


EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA: pagina di presentazione (1)


 

L’Autorità europea di vigilanza sulle assicurazioni e sui fondi pensione (EIOPA) ha diffuso, in pubblica consultazione, alcune proposte di Linee Guida relative alla gestione dei reclami da parte degli intermediari assicurativi. Esse fanno seguito alle precedenti Linee Guida destinate alle imprese di assicurazione(2): nelle intenzioni della vigilanza, le due serie di Guidelines sono destinate a rappresentare uno strumento utile a garantire elevati livelli di tutela del consumatore.

Anche gli argomenti trattati sono simili, nei contenuti, a quanto indicato dalle Guidelines per le imprese assicuratrici.

In particolare:

  • le Linee Guida in esame prevedono appropriati sistemi interni/strumenti di controllo per la gestione dei reclami, dell’informativa e delle procedure utilizzate per le risposte;
     
  • sono destinatarie delle Guidelines le Autorità nazionali, che provvederanno a incorporarle all’interno della struttura regolamentare e di vigilanza. Il fine ultimo è quello di garantire maggiore “convergenza”, nell’intento di creare un level playing-field tra i paesi membri dell’Unione, a vantaggio di un effettivo fair treatment dei reclami da parte degli intermediari su scala europea;
     
  • è cruciale un approccio “proporzionale”, tale da assicurare che i vantaggi per i consumatori siano superiori ai costi a carico di intermediari e Autorità. In questo senso, EIOPA ha tenuto in attenta considerazione le varie caratteristiche e la diversa dimensione dei mercati dell’intermediazione assicurativa in Europa ;
     
  • agli “high-level principles” contenuti nelle Linee Guida sono complementari alcune “best supervisory practices”, raccolte in un apposito “Draft Report on Best Practices by Insurance Intermediaries in handling complaints”.

La pubblica consultazione si chiuderà il prossimo 28 giugno 2013, alle ore 12. Eventuali commenti potranno essere inviati a [email protected] .

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(1) La pagina contiene i link ai seguenti documenti:

  • “Proposal for Guidelines on Complaints-Handling by Insurance Intermediaries” (EIOPA-CP-13/006A);
  • “Draft Report on Best Practices by Insurance Intermediaries in handling complaints” (EIOPA-CP-13/006B);
  • TEMPLATE for comments.

(2) Sul tema del “complaints handling”, si veda anche:

Linee guida e report EIOPA sulla gestione dei reclami assicurativi in Europa”, in Panorama Assicurativo n. 105, luglio 2012 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34180&est=1

“EIOPA: traduzione delle Linee Guida per la gestione dei reclami nelle 23 lingue dell’Unione”, in Panorama Assicurativo n. 110, dicembre 2012 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34490&est=1