Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, Rischio sistemico, Vigilanza

“RING-FENCING”: UNA RISPOSTA REGOLAMENTARE AL RISCHIO SISTEMICO E ALLA CRISI DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE?

Ring-Fencing

Steven L. Schwarcz


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Link al Working Paper


 

L’espressione ring-fencing è spesso intesa riferirsi a uno strumento regolamentare per la soluzione di problemi di stabilità nei settori bancario, assicurativo, finanziario e dei servizi di pubblica utilità.

Tuttavia, segnala l’autore, sia il preciso significato dell’espressione sia la natura dei problemi che la regolamentazione sul ring-fencing intende risolvere sono di frequente definiti in modo non corretto. Il paper esamina le funzioni e i fondamenti concettuali del ring-fencing.

In un contesto regolamentare, il termine può essere meglio compreso come una misura che “decompone” un’impresa al fine di riallocare e ridurre il rischio.

In questo senso, il ring-fencing può contribuire alla protezione delle attività a beneficio collettivo svolte dalle imprese private, come pure alla mitigazione del rischio sistemico e dei problemi del tipo too-big-too-fail che si riscontrano nelle grandi istituzioni finanziarie.

Se non è strutturato con attenzione, tuttavia, il ring-fencing può inavvertitamente minacciare l’efficienza di istituzioni e mercati ed esternalizzare i costi legati all’utilizzo dello strumento.