Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Solvency II, Solvibilità

SOLVENCY II E RISK-BASED CAPITAL SYSTEM: EUROPA E STATI UNITI A CONFRONTO SUI REGIMI DI SOLVIBILITÀ

International Capital Rules: harmonization, conflict or competition Policy Brief 2013-PB-03, marzo 2013

Martin F. Grace


NETWORKS FINANCIAL INSTITUTE, INDIANA STATE UNIVERSITY
http://indstate.edu/business/nfi/


Link al documento


 

Unione europea e Stati Uniti si contraddistinguono per due differenti approcci alle regole di vigilanza prudenziale in campo assicurativo. L’approccio europeo (Solvency II) si basa sui più moderni modelli finanziari di tipo stocastico; l’approccio statunitense (Risk-Based Capital System) si fonda, invece, su indici finanziari desumibili dall’informativa di bilancio.

Spesso non è facile, considerate le differenze di impostazione, comprendere gli effettivi vantaggi e svantaggi dei due sistemi di solvibilità.

Per questa ragione, l’autore effettua un confronto delle regole patrimoniali di Solvency II  e del sistema RBC statunitense, incentrando l’attenzione, da un lato, sulle aree in cui i due regimi si prestano alla armonizzazione  e, dall’altro, su quelle in cui maggiori sono le difformità.

L’obiettivo delle regole relative ai requisiti patrimoniali è quello di minimizzare gli impatti dei casi di insolvenza delle imprese. L’autore identifica alcuni dei costi legati alla regolamentazione in materia di requisiti patrimoniali e illustra un possibile approccio per effettuare un confronto corretto tra il sistema europeo e quello statunitense.