Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EIOPA: AL VIA LA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DI SOLVENCY II ("INTERIM MEASURES")

EIOPA consults on guidelines for the preparation of Solvency II


EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA -"Open Consultations" - Cover note for the Consultation on Guidelines on preparing for Solvency II (27.3.2013)

EIOPA - Press Release (27.3.2013)


Il 27 marzo EIOPA ha avviato una pubblica consultazione su alcune nuove linee guida per la preparazione a Solvency II. Si tratta delle cosiddette "Interim Measures", che erano state annunciate - con un'apposita  "Opinion" -  lo scorso dicembre(1) .

Lo scopo delle linee-guida è di aiutare sia le imprese sia le Autorità di vigilanza nella preparazione al nuovo regime Solvency II, la cui data di entrata in vigore rimane - al momento - ancora incerta.

Le linee-guida riguardano aspetti che - ad avviso di EIOPA - sono fondamentali per assicurare una preparazione efficace a Solvency II:

  • il sistema di governance;
     
  • la valutazione prospettica dei rischi dell'impresa (basata sui principi dell'Own Risk and Solvency Assessment - ORSA);
     
  • l'informativa alla vigilanza;
     
  • la "pre-application" di modelli interni.

Spetta alle Autorità nazionali decidere come rispettare le linee-guida di EIOPA, incorporandole nel sistema regolamentare o di vigilanza in modo appropriato.

Le stesse Autorità sono chiamate a far sì che le imprese e i gruppi assicurativi si attivino per adeguarsi agli aspetti del nuovo regime che sono trattati nelle guidelines, in modo da essere pronti al momento dell'entrata in vigore di Solvency II.

EIOPA sottolinea che le linee guida dovrebbero essere applicate in modo proporzionale, con particolare riguardo alla realtà delle piccole e medie imprese assicuratrici.

La pubblica consultazione si chiuderà il 19 giugno 2013; EIOPA intende pubblicare i testi definitivi il prossimo autunno, in modo da consentire alle Autorità nazionali di avviare i preparativi a Solvency II dal 1° gennaio 2014.    

_____________________

(1) Si veda, in proposito, “Solvency II:  verso un'introduzione anticipata  del 2° e del 3° pilastro? Opinione EIOPA", in: Panorama Assicurativo n. 112, febbraio 2013  (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34592&est=1