Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita, Riassicurazione

INDIA: LA VIGILANZA FISSA AL 30% LE CESSIONI OBBLIGATORIE IN RIASSICURAZIONE PER LE POLIZZE VITA

India: Life insurers to reinsure 30% of sum assured with GIC Re - IRDA


Asia Insurance Review 06-03-13
http://www.asiainsurancereview.com


Visualizza la Press Release


 

IRDA, Autorità di vigilanza sul settore assicurativo indiano, con un provvedimento dello scorso febbraio ha imposto alle imprese vita operanti sul mercato la cessione in riassicurazione presso GIC RE (unico riassicuratore nazionale) di una quota (variabile fino a un massimo del 30%) delle somme assicurate relative a ciascuna polizza presente in portafoglio.

Il provvedimento ha lo scopo di trattenere in ambito nazionale - nella maggior misura possibile - l’attività dell’industria assicurativa (“insurance retention”), nell’idea che ciò possa risultare positivo per l’andamento del mercato.

La quota di “insurance retention” per ciascuna impresa varia a seconda della tipologia di prodotti offerti e degli anni di operatività sul mercato indiano (è più alta per le imprese attive da più lungo tempo).

L’Autorità di vigilanza ha inoltre precisato come le compagnie siano autorizzate a “reinsurance arrangements” unicamente con imprese estere che abbiano ricevuto da Standard&Poor’s valutazioni non inferiori al rating “BBB” nell’arco dell’ultimo quinquennio.