Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

NAZIONI UNITE: GESTIRE IL RISCHIO DELLE CALAMITÀ NATURALI IN PRESENZA DI CAMBIAMENTO CLIMATICO

Managing the risks of extreme events and disasters to advance climate change adaptation


IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change
http://www.ipcc-wg2.gov


Link al Report


 

L’IPCC (*) ha pubblicato uno special report sul tema del crescente rischio di eventi naturali distruttivi quale conseguenza del mutamento climatico.

 L’aumento nella frequenza e nella entità di tali fenomeni naturali ha implicazioni sociali ed economiche sempre più rilevanti. Il rapporto si focalizza sulla relazione che intercorre fra mutamento climatico e calamità naturali, ponendo l’accento sugli impatti di tali eventi nonché sulle strategie atte a gestire i rischi emergenti.

 Gli autori intendono fornire una descrizione dettagliata della sfida della gestione degli eventi catastrofali,  inquadrandola quale problematica in cui istituzioni e operatori economici sono chiamati ad assumere decisioni riconducibili alle politiche di risk management in un contesto di eventi incerti.

 Il rapporto è articolato in nove capitoli con i quali i vari aspetti di questi nuovi rischi  sono affrontati  da differenti punti di vista: dal risk management alla proiezione dell’evoluzione degli eventi naturali distruttivi, dall’analisi della vulnerabilità rispetto a tali rischi alla capacità di adattamento su scala locale e internazionale al mutare del rischio.
L’analisi è completata dall’esame di alcuni casi di studio.

__________________________

 (*) IPCC - L'Intergovernmental Panel on Climate Change (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) è un forum scientifico istituito nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), allo scopo di studiare il fenomeno del global warming.